mercoledì 14 settembre 2016

IX Pellegrinaggio Regionale Toscano: programma definitivo e informazioni pratiche

Programma definitivo del IX Pellegrinaggio Regionale Toscano al Santuario della Madonna di Montenero, Livorno, che si terrà sabato 1° ottobre 2016

Ore 9,30 - Ritrovo dei pellegrini in Piazza delle Carrozze (Montenero Basso). 
Ore 10,00 - Processione in salita al Santuario con recita del Santo Rosario. 
 Ore 11,00 - Santa Messa cantata in rito romano antico celebrata da Mons. Antonio Livi e servizio liturgico a cura dell'Istituto Cristo Re Sommo Sacerdote. 

Si ricorda che grazie al decreto della Penitenzieria Apostolica del 30/8/2016, prot. 807/16/I a firma di S. Em. il Cardinale Prefetto Mauro Piacenza, sarà possibile lucrare l'indulgenza plenaria, alle solite condizioni (confessione, comunione eucaristica e preghiera secondo le intenzioni del S. Padre). 

Il libretto della celebrazione, con testo integrale e traduzione a fronte, sarà distribuito ai fedeli già in piazza delle Carrozze oppure presso il Santuario. 

Dopo la S. Messa, sarà possibile fermarsi a pranzo. 

A differenza degli anni scorsi, data l'impossibilità di restare presso la foresteria del Santuario, il Coordinamento offre la possibilità di pranzare presso un ristorante con menu fisso (pasto completo) a prezzo di 20 euro. 
Vista la capienza massima del ristorante di 80 coperti, si chiede a tutti i fedeli di prenotare al più presto per assicurarsi il posto, scrivendo al Coordinamento oppure ai singoli gruppi (più in basso troverete tutti i contatti). 
Al raggiungimento del numero sopra indicato di coperti, non sarà più possibile garantire il posto, pertanto raccomandiamo la massima sollecitudine. 

Invitiamo tutti coloro che volessero trattenersi, a contattarci inviando una e-mail al Coordinamento (coordinamentotoscano@hotmail.it) o telefonando al numero 329/0538893. 
Chiunque non volesse fermarsi a pranzo, ma restare per la conferenza, potrà consumare un pasto al sacco o in altro luogo. 

Ore 15.30 - Conferenza dal titolo: La vita di fede del cristiano di oggi e il dovere del discernimento, presso la Villa Sacro Cuore (Via Numa Campi, 9, Montenero Basso). 

Relatore: Mons. Prof. Antonio Livi. Attenzione: poiché la Villa non è immediatamente raggiungibile dal Santuario, sarà organizzato a cura del Coordinamento un servizio di trasporto dei fedeli sprovvisti di mezzo proprio. 
Si tengano inoltre presenti queste utili informazioni. 

Per quanti provenissero da lontano, ricordiamo che è possibile pernottare a prezzi modici presso il Santuario. 
Per informazioni, telefonare allo 0586.579627 
Quanti giungeranno a Livorno con il treno, potranno sempre chiedere un passaggio al Coordinamento, ma tengano comunque presenti le seguenti informazioni. 

Dalla stazione centrale di Livorno è possibile arrivare al Santuario di Montenero con l'autobus di linea numero 2, che parte con cadenza molto regolare, all'incirca ogni dieci minuti. 

Gli orari sono comunque visibili su questo sito: http://www.livorno.cttnord.it/Linee_E_Orari/P/50 L'autobus arriva fino a piazza delle Carrozze, dove i pellegrini si ritroveranno per la salita verso il Santuario. 

La salita, nonostante le pendenze, non è affatto lunga (meno di un km) ed è ben percorribile a piedi da chiunque, eccettuate persone malate o debilitate. 

Coloro che non saranno in grado di affrontare la salita, potranno comunque proseguire, con il medesimo biglietto dell'autobus, con la funicolare, che li condurrà direttamente davanti al Santuario. Per quanti arriveranno in automobile, si tengano presenti queste indicazioni di massima per giungere in P.zza delle Carrozze (per il parcheggio, si consiglia di arrivare direttamente al Santuario, nei pressi del quale è possibile posteggiare l'auto gratuitamente, senza limiti di tempo): 

1) Da Grosseto: Prendere la superstrada variante Aurelia (SS 1) in direzione Livorno. 
Dopo Castiglioncello, la superstrada finisce. 
Si prosegue con la strada statale, attraversando l'abitato di Quercianella. 
Prima del paese di Antignano, si svolta a destra, riprendendo la superstrada in direzione Livorno. 
Si esce a "Montenero" e si seguono le indicazioni per il paese. 
Dopo circa 2 km di salita (al bivio per il Castellaccio proseguire dritto, verso Montenero), si giunge in Piazza delle Carrozze. 

2) Da Massa-Pisa: Prendere l'autostrada A12 in direzione Livorno. 
Si esce a Livorno e si prosegue sulla superstrada variante Aurelia in direzione Roma-Grosseto. Dopo qualche chilometro si esce a "Montenero" e si seguono le indicazioni per il paese. Dopo circa 2 km di salita (al bivio per il Castellaccio proseguire diritto, verso Montenero), si giunge in Piazza delle Carrozze. 

3) Da Firenze: Prendere la superstrada Firenze-Pisa-Livorno. 
Uscire a Livorno (fare attenzione a non proseguire verso il porto) e proseguire sulla superstrada variante Aurelia in direzione Roma-Grosseto. 
Dopo qualche chilometro si esce a "Montenero" e si seguono le indicazioni per il paese. 
Dopo circa 2 km di salita (al bivio per il Castellaccio proseguire dritto, verso Montenero), si giunge in Piazza delle Carrozze. 

4) Da Lucca-Pistoia-Prato: Prendere l'autostrada A11 in direzione Pisa-Mare. 
All'uscita di Pisa Nord, immettersi sull'A12 in direzione Livorno, e proseguire come indicato al n. 2. 

Coloro che, provenendo da città toscane, non avendo a disposizione autovettura, preferissero un passaggio in automobile, potranno rivolgersi, oltre che direttamente al Coordinamento, anche ai gruppi più vicini al proprio luogo di residenza.

Alcune email di collegamento :

Bientina (Pisa): Coetus Joseph Ratzinger coetusjr@gmail.com

Cecina: Comitato cecinese Pro multis: orobieteam@virgilio.it 

Firenze: Confraternita di San Francesco Poverino: dante.pastorelli@virgilio.it

Livorno e dintorni: Associazione Cristo Re: cristore.livorno@hotmail.it 

Lucca: Comitato lucchese Lucio III Papa: comitatolucchese@gmail.com

Pisa: Comitato pisano San Pio V: comitatopisanosanpiov@gmail.com 

Pistoia: Associazione Madonna dell'Umiltà: associazionemadonnaumilta@gmail.com 

San Miniato e dintorni: poggio.salamartano@gmail.com 


Siena e Grosseto: scrivere a coordinamentotoscano@hotmail.it


Fonte : Coordinamento Toscano Benedetto XVI