Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

lunedì 8 agosto 2016

La cappella "catto/musulmana" del Preziosissimo Sangue di Nostro Signore Gesù Cristo. Lassù sui monti...

La Provvidenza ci dona in ogni momento della storia degli stupendi esempi di vita cristiana: uomini e donne che approfondiscono particolarmente la carità "la più grande" di tutte le virtù. 
Anche noi ci sentiamo di ringraziare "toto corde" il signor Renato Garibaldi che ospita generosissimamente da diversi anni nella sua Azienda Agricola sui monti della Carnia giovani che fuggono dai loro paesi martoriati dalla guerra e dalla miseria . 
Per suggellare i "rapporti di fiducia e di fratellanza" il signor Renato ha voluto anche edificare una cappella dedicata al Preziosissimo Sangue di Nostro Signore Gesù Cristo: stupendo e lodevolissimo gesto che ricorda ed attualizza la devozione dei nostri padri che, in ogni parte del globo, hanno voluto elevare nei secoli alla Maestà Divina: Edicole, Cappelle, Chiese, Monasteri e Cattedrali. 
Il gesto del devoto imprenditore agricolo di Cercivento sarebbe rimasto nel più totale nascondimento mediatico se la stampa non lo avesse ammantato con la solita retorica che fa tanto moda chic... 
Ecco gli ingredienti che hanno fatto "volare" una lodevole e bella notizia: migranti/rifugiati; Medjugorie ; ecumenismo catto/musulmano
Il coktail massmediatico è pronto per "accompagnare" la bella realtà della nuova cappella  dedicata al Preziosissimo Sangue di Nostro Signore Gesù Cristo. 
Per la stampa il nuovo edificio di culto, è rivolto ad Est ma non verso Gerusalemme (dove è risorto il Signore Gesù) ma ... alla Mecca. 
Un "capolavoro" teologico! 
La cappella catto/musulmana, che secondo il giudizio dell'Ordinario possiede evidentemente i requisiti canonici per il culto cattolico, è stata benedetta dall'Arcivescovo di Udine. 
AC 

Sui monti della Carnia, in mezzo al bosco la chiesa che riunisce cattolici e musulmani  
di Alessandra Ceschia 

A Cercivento l’inaugurazione con l’arcivescovo Mazzocato e il segretario dei giovani musulmani Mjoual. 

Renato Garibaldi: uno sogno che si avvera in ricordo dei tanti ragazzi stranieri che sono passati di qui. 


CERCIVENTO. Per costruirla ci sono voluti quasi vent’anni. 

La chiesetta senza chiavi di Bosco di Museis è sorta ponendo un anello sopra l’altro, come gli alberi che la circondano, grazie alla generosità di tante aziende che vi hanno lavorato gratuitamente e grazie allo sforzo economico di Renato Garibaldi, convinto che su quello sperone roccioso si sarebbe verificato un miracolo. 

Ed è un piccolo miracolo quello che succederà stasera (venerdì) alle 18 a Cercivento, dove, a inaugurare la cappella del Preziosissimo sangue di Nostro Signore Gesù Cristo, oltre all’arcivescovo di Udine monsignor Andrea Bruno Mazzocato ci saranno i rappresentanti dei centri islamici della regione fra i quali Fouzi Mjoual, segretario del centro e referente del gruppo Psm (Partecipazione & spiritualità musulmana) oltre a rappresentanti dei centri islamici di Cervignano e Tarcento. 


«Abbiamo creato un piccolo edificio in cui pregare tutti insieme – racconta Garibaldi – che rappresenta la rinascita della comunità Bosco di Museis, colpita da un atto vandalico che, nel maggio scorso, ha distrutto una parte della struttura che dava rifugio a tanti ragazzi in difficoltà». 

E stata orientata a Est e, in quella direzione, i cattolici hanno pregato assieme ai musulmani che si sono inginocchiati sul prato nella stessa direzione, guardando alla Mecca. (Interessante : cattolici e musulmani, hanno pregato guardando insieme alla Mecca N.d.R.)
«Siamo felici di questa iniziativa promossa da Garibaldi – commenta Fouzi – ci siamo conosciuti un anno fa quando ci ha ospitato e abbiamo instaurato rapporti di fiducia e di fratellanza. 
In quel contesto abbiamo cominciato a pensare di organizzare qualcosa insieme ( dubitiamo fortemente  che alcuni giovani musulmani abbiano voluto spontaneamente edificare una cappella cattolica dedicata al Preziosissimo Sangue di NSGC: "taqiyya"  a parte essi almeno non hanno le confusioni sincretistiche di noi occidentali e dimostrano più coerenza ! N.d.R.) e questa è l’occasione giusta per farlo». 

L’idea di edificare un luogo di culto fra quei boschi è nata da un viaggio a Medjugorje che Garibaldi fece nel 1999
Per il codice canonico si tratta di una cappella privata. 
«Ma abbiamo deciso di buttar via le chiavi – sostiene Garibaldi – resterà sempre aperta, tanto per chi cerca la fede, quanto per chi ce l’ha già». 
La struttura ottagonale è stata affrescata da Vil, nel 1990 partì dall’Albania quando era poco più che un ragazzino assieme ad altri 400 connazionali che furono accolti a Paluzza. 
Avevano fame ed erano in cerca di un rifugio. 
Finito il periodo di accoglienza, Vil si presentò a Bosco di Museis ed è nata un’amicizia che il tempo ha consolidato. 
Dalla posa della prima pietra cui presenziò monsignor Venier, nel 2000, quella chiesa è cresciuta su se stessa. 
«Quando la guardo penso alle persone che ho incontrato qui a Museis e a quelle che hanno contribuito a questo sogno» riflette Garibaldi. 
Molti di loro vi hanno lasciato un segno. 
Così Vil, che su una parete affrescata accanto all’immagine di San Benedetto ha disegnato Amadou, un ragazzo giunto a Museis dopo che era scappato dalla Liberia, passando per la Libia, quindi per Lampedusa, Milano e il Friuli. 
In quella costruzione ottagonale c’è un piccolo compendio di universo, un universo che si è fermato a Bosco di Museis, dove in questi anni hanno soggiornato oltre 300 ragazzi in fuga di varie confessioni religiose (però solo la fede islamica è stata - indebitamente - accostata al culto cattolico ... perchè fa moda? E le altre religioni degli altri ragazzi ? N.d.R. ) 
A riunirli sarà l’inaugurazione della chiesa di Museis, quando il maestro Daniel Proasca dirigerà i cori di Paluzza, Tolmezzo e Paularo per dare una cornice musicale alla celebrazione. 

Fonte: Il Messaggero Veneto

Foto: (foto Petrussi) dal servizio de il Messaggero Veneto "Inaugurata la chiesetta di Museis"

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione