martedì 26 luglio 2016

Francia: Parroco sgozzato e due Suore in ostaggio

Preghiamo per il Sacerdote di Cristo Padre Jacques Hamel di 86 anni, Parroco della chiesa di Saint-Etienne-du Rouvray, vicino a Rouen vittima della violenza anti cattolica dei sostenitori dell'ISIS. 
Il Signore lo accolga nel Suo Regno "regnum veritatis et vitae , regnum sanctitatis et gratiae,  regnum iustitiae, amoris et pacis " . 
Preghiamo anche per gli altri fedeli che sono stati gravemente aggrediti mentre stavano assistendo alla Santa Messa. 
Avevamo tempestivamente riportato alle 11:32  il primo "lancio" dell'ANSA che parlava in un primo tempo di due "squilibrati".
 
ANSA  Francia: 2 squilibrati prendono ostaggi con coltelli in una chiesa vicino Rouen. 
Sgozzato prete 
E' successo in una chiesa di Saint-Etienne-du Rouvray. 
Le teste di cuoio sono entrate nella chiesa con un blitz e hanno 'neutralizzato' i due squilibrati che avevano preso in ostaggio il parroco e alcune suore ostaggio il parroco e alcune suore 
"Due squilibrati - scrive France Tv Info - hanno preso in ostaggio il parroco, due suore e diversi fedeli, oggi 26 luglio, in una chiesa di Saint-Etienne-du-Rouvray (Seine-Maritime)". 
La presa d'ostaggi è "cominciata verso le 9:45", precisa la tv pubblica France 3 Haute-Normandie, aggiungendo che i due uomini sono armati all'"arma bianca". 
Una presa di ostaggi è in corso in una chiesa di Saint-Etienne-du Rouvray, vicino Rouen: è quanto riferisce France Tv Info. 
Le teste di cuoio hanno dato l'assalto alla chiesa in cui due uomini tenevano in ostaggio il parroco, due suore e diversi fedeli. 
I due uomini "sono stati neutralizzati", riferisce I-Télé. 
Secondo fonti di polizia citate dal Figaro il prete della chiesa di Saint-Etienne-du Rouvray "è stato sgozzato". 

Two armed men have taken hostages at a church near Rouen in northern France, media reports have said. 
Reuters quoted a police source as saying between four and six people were being held by the men at the church in Saint-Etienne-du-Rouvray. 
A priest and two sisters, as well as churchgoers, were among those held, local media said. France 3 television said a number of shots had been heard. 
Police and the emergency services are at the scene.

***

Il Parroco Jacques Hamel martirizzato "in odium fidei" alle 9:45 mentre stava celebrando la Santa Messa era stato ordinato Sacerdote nel 1958. 
Ieri era stato il suo onomastico.