Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

mercoledì 13 luglio 2016

Fede & Cultura: qualche lettura estiva



Dall'amico editore Giovanni Zenone di Fede & Cultura.
L

E arrivata l'estate e il precipizio di cattive notizie rischia di stordirci. Che fare? Ecco la soluzione in tre mosse da scacco matto:


1) Pregare
2) Attingere a fonti certe e pulite
3) Vivere in grazia di Dio attingendo a piene mani ai Sacramenti



Le suggerisco dei testi per tutte tre le mosse:


  1. Per pregare
    Breviarium Romanum
     (Il Breviario tradizionale in latino in due tomi con imprimatur. Chi prega in latino prega due volte).
    Cantate a Lui con arte (I Salmi in endecasillabi, per pregare con ritmo invece che con la brutta prosa di certe traduzioni moderne...)Pregare in latino e italiano (Le preghiere cattoliche tradizionali in latino e italiano per non dimenticare le nostre radici e seguire la liturgia della Chiesa).
  2. Per attingere a fonti certe e pulite
    Catechismo della Dottrina Cristiana di san Pio X
    (Il classico e intramontabile, cristallino e insuperato sunto della Fede Cattolica).
    Dizionario Antologico Dottrinale di Benedetto XVI (Chiarezza, quella che manca in questi tempi, quella che salva la ragione e la fede).
    L'anno liturgico vol. III, di Dom Prosper Gueranger (Il classico introvabile di spiritualità liturgica: miele e oro)
    Il sacerdote non si appartiene (La profonde e attualissime meditazioni di uno dei più famosi predicatori del Novecento, per essere nel mondo sacerdoti e fedeli innamorati di Cristo).
    Parrocchie da incubo (Da un grande sacerdote perseguitato il libro che sta sconvolgendo parroci, parrocchiani e aiuta a risanare le parrocchie)
  3. Per Vivere in grazia di Dio attingendo a piene mani ai Sacramenti
    Rituale Romanum
    (il Benedizionale Tradizionale e tutti i Sacramentali, incluso il Rito degli Esorcismi, del Battesimo, della Confermazione, della Penitenza, del Santissimo Sacramento dell'Eucaristia, del Matrimonio, delle Esequie, delle Processioni della Chiesa Cattolica in latino. Imprescindibile per i preti, utilissimo ai laici)
    Messale Festivo Tradizionale (Con questo Messale si partecipa meglio alla Messa Tradizionale)
    Le segnalo che sul nostro sito www.fedecultura.com sono disponibili anche libri e film non pubblicati da noi ma che possono essere utili (per esempio Cristiada e God's not dead, Il veggente) consulti spesso il nostro sito.


C'è poi la mossa finale, quella vincente: la Carità, soprattutto quella intellettuale, che è la più necessaria in questi tempi. Siamo ormai tutti d'accordo che il problema è il clero. Cosa possiamo fare noi? Possiamo aiutare i giovani che studiano per diventare preti a leggere sana dottrina invece che fantasie teologiche distruttive. Le propongo di aderire all'iniziativa


Adotta un Seminario!
16 libri fondamentali per la sana formazione spirituale e culturale di un sacerdote. Ti proponiamo di acquistarli per conto di un sacerdote o di un seminario affinché non manchino i mezzi di vera formazione per i nuovi preti. Acquista questi libri scontati a 250 euro invece di 313,30 e noi li spediremo a nome tuo a un Seminario di cui ci darai l'indirizzo o a un sacerdote o parrocchia. L'offerta è valida per la sola Italia.


Con grata amicizia
Giovanni Zenone Ph.D.
Direttore
Fede & Cultura