Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

lunedì 27 giugno 2016

Venezia: 700 anni di splendida Musica Sacra

Abbiamo ricevuto la segnalazione e molto volentieri diamo notizia di una lodevole iniziativa  della Cappella Musicale della Patriarcale Basilica di San Marco di Venezia, una delle più prestigiose istituzioni musicali del mondo che vanta un'ininterotta continuità nel tempo e nella storia  : la ricorrenza dei 700 anni di "splendida musica sacra" nella Basilica di San Marco.  
Saremo tutti idealmente presenti nel devoto ascolto dei capolavori musicali che i Maestri , i Cantori e gli Organisti di San Marco eleveranno alla sola lode di Dio Onnipotente dall'alto delle
loro storiche cantorie nei festeggiamenti di questa importante ricorrenza . 
La Musica Sacra, di cui la Cappella Musicale Marciana è vessillifera, dona efficacemente al  cuore dei fedeli il salutare " intimo essere con Dio e quindi l'esperienza della presenza di Dio". 
Ringraziamo la Cappella Musicale della Patriarcale Basilica di San Marco di Venezia e il Rev.mo Capitolo Metropolitano per questa attesa ed importante ricorrenza dei 700 anni di "splendida musica sacra" : necessaria ed urgente enfatizzazione dell'identità artistica della Liturgia Cattolica! 
AC 

Domenica 3 luglio alle ore 10:00, attorno all’avello di Marco, per la Santa Messa del Capitolo Metropolitano preceduta da una introduzione in musica.


"Secondo le fonti, l’8 giugno 1316 un certo maestro Zucchetto “acconzò” gli organi a canne all’interno della Chiesa Ducale. 
Si tratta della prima testimonianza, per la Basilica marciana, di una presenza musicale “altera” rispetto al clero, che sosteneva la liturgia della chiesa dei dogi, con il “canto plano” il canto gregoriano. 
Un indizio importante, se non capitale, che testimonia l’humus su cui a partire dal secolo XV, si svilupperà la famosa cappella di Willaert, dei Gabrieli, di Claudio Monteverdi, ossia la più alta istituzione musicale della Repubblica, se non d’Europa. 
Una data che testimonia un ambiente musicale evoluto, che già sicuramente comprendeva un numero di cantori e strumentisti con la funzione di appoggiare ed affiancare la già esistente schola dei chierici e solennizzare i riti ducali. 
Settecento anni di musicisti e cantori per la liturgia che si sono succeduti nel segno di San Marco e per Marco. In questo anniversario, la cappella musicale della Basilica di San Marco, in continuità con la sua straordinaria tradizione, offre a Venezia due momenti di musica – sacra – ragionati sull’attività passata e attuale, ossia alla preparazione – la prova – e l’esecuzione principale, in cui il lavoro converge, ossia la liturgia – la Messa -. 
Una occasione per la città di Venezia per conoscere e riconoscere la preziosa attività della Cappella Marciana e della straordinaria musica risuonata nei secoli attorno al sepolcro dell’Evangelista.  
...

Secondo appuntamento domenica 3 luglio alle ore 10:00, attorno all’avello di San Marco, per la Santa Messa del Capitolo Metropolitano preceduta da una introduzione in musica.

Lettera autografa del Patriarca di Venezia S.E.R.Mons.Francesco Moraglia al Maestro ed ai componenti della Cappella Marciana in occasione delle celebrazioni dei 700 anni di vita del glorioso complesso musicale.