venerdì 6 maggio 2016

TUTTI A NORCIA CON IL POPOLO SUMMORUM PONTIFICUM PER IL II PELLEGRINAGGIO "SULLE ORME DI BENEDETTO"

DALL’8 AL 10 LUGLIO IL II PELLEGRINAGGIO
SUMMORUM PONTIFICUM “SULLE ORME DI BENEDETTO”



Il CNSP (Coordinamento Nazionale del Summorum Pontificum) torna a riunire a Norcia i fedeli italiani del Populus Summorum Pontificum.  I prossimi 8, 9 e 10 luglio si terrà il II Pellegrinaggio Nazionale “Sulle orme di Benedetto”: un’intensa esperienza spirituale, con la guida dei Monaci del Monastero di S. Benedetto.

Ecco il

PROGRAMMA:


venerdì 8 luglio 2016

dalle h. 17,00: accoglienza dei pellegrini
h. 19,45: Compieta in Basilica con i Monaci
dalle h. 20,00: cena libera

sabato 9 luglio 2016
dalle h. 07,00: confessioni in Basilica
h. 8,30: trasferimento in pullman alla Chiesa di San Salvatore, a Campi di Norcia
(punto di partenza della traversata a piedi per rientrare al Monastero)
h. 9,00: recita del S. Rosario e inizio della traversata a piedi per rientrare a Norcia
(circa 3 ore di cammino. Chi desidera, potrà rientrare in pullman);
h. 12,00: S. Messa in Basilica
h. 13,30: pranzo libero
h. 17,30: Vespri in Basilica con i Monaci
h. 18,00: conferenza spirituale
h. 19,45: Compieta in Basilica con i Monaci
h. 20,30: cena del Pellegrinaggio

domenica 10 luglio 2016
h. 8,30: trasferimento in pullman fino al punto di partenza della nuova
traversata a piedi verso la Basilica (circa 45 minuti) 
h. 10,00: S. Messa conventuale in Basilica
h. 11,45: commiato dei pellegrini


Per la partecipazione al pellegrinaggio, ai pellegrini di età maggiore di 18 anni è richiesto un piccolo contributo, secondo le possibilità di ciascuno, da versare direttamente in loco. Il contributo minimo consigliato è di € 5,00 per i singoli, € 10,00 per le famiglie.


La sistemazione (vitto e alloggio) dei pellegrini è libera. Per chi lo desidera, il CNSP ha comunque affidato all’Agenzia Via Sacra di Roma l’organizzazione dell’alloggio a Norcia: il programma, con l’indicazione dei costi e di ogni altra utile informazione,

si può consultare qui.

NB: CHI NON INTENDESSE USUFRUIRE DEL PACCHETTO PREDISPOSTO DALL’ORGANIZZAZIONE MA VOLESSE COMUNQUE AVVALERSI DEI TANSFER IN PULLMAN DEVE PRENOTARLI PRESSO L’AGENZIA VIA SACRA. 

In mancanza di prenotazione, l’organizzazione non garantisce il trasporto.

PER INFORMAZIONI, SCRIVERE ALL’INDIRIZZO MAIL: cnsp2007@gmail.com


PER ISCRIVERVI TRAMITE VIA SACRA, cliccate qui




Il pellegrinaggio, che avrà inizio con Compieta di venerdì 8 luglio, troverà il suo momento focale nella mattinata di sabato 9 luglio, quando i pellegrini, partendo dalla bellissima chiesa di San Salvatore a Campi di Norcia, rientreranno a piedi, attraverso i boschi, al Monastero, per la celebrazione della S. Messa. Nel pomeriggio, tra i Vespri e Compieta, vi sarà una conferenza spirituale, a cura dei Monaci. L’indomani, domenica 10 luglio, un nuovo, breve percorso a piedi riporterà i pellegrini in Basilica, per la S. Messa solenne conclusiva.
Quest’anno il pellegrinaggio si terrà a ridosso della festa benedettina dell’11 luglio, e i fedeli che lo vorranno potranno trattenersi a Norcia anche in quella importante giornata.
Come ha spiegato l’anno scorso padre Cassiano, Priore del Monastero, il pellegrinaggio, con la fatica della traversata a piedi, è un segno del cammino che siamo tutti chiamati a compiere per liberarci dai vizi ed abbracciare compiutamente la virtù. Per i fedeli italiani, inoltre, venire a pregare nel cuore dell’Umbria, quasi un ritorno alle radici della storia cristiana d’Italia, è un’occasione preziosa per riunirsi fraternamente provenendo da tutti i Coetus del Paese, per condividere i frutti spirituali della liturgia tradizionale, perfetta ed integrale espressione della fede cattolica, per consolidare amicizie già strette e per stringerne nuove.