Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

domenica 10 aprile 2016

CONFERENZA: "Una regina cattolica: Maria Cristina di Savoia"

Confererenza della dott.ssa Cristina Siccardi sul tema

Una regina cattolica: Maria Cristina di Savoia

Nel corso della conferenza sarà presentato l’ultimo libro di Cristina Siccardi,
“Sono Maria Cristina”. La Beata Regina delle Due Sicilie, nata Savoia
(San Paolo, Milano 2016).
L’incontro si svolgerà giovedì 21 aprile alle ore 18,30
presso la sede della Fondazione Lepanto a piazza S. Balbina 8, Roma.

Seguirà, come d’abitudine, un momento conviviale.



«Maria Cristina di Savoia è una di quelle figure coerenti, legate ai principi eterni del diritto di natura e del diritto divino, che vivono nel loro tempo, ma superiori, per intelligenza e spiritualità, alle correnti di pensiero e di azione politica ideologica. Seppure sia morta a 23 anni, ha rappresentato al meglio uno stilema di autentica unità nazionale. Sabauda in tutto e per tutto, è stata amata e addirittura venerata dall’Italia meridionale, coagulando in sé tutti i connotati italiani: il suo credo cattolico, innanzitutto; la sua ampia cultura umanistica e scientifica; il suo amore per l’arte e le cose belle; la sua dolce e forte femminilità: mite, ma risoluta nel decidere per sé nelle diverse situazioni; onestà di vita; fedeltà nelle relazioni con le persone; uso della sana prudenza, quella che non permette di cadere nelle trappole e nei pettegolezzi».
(dalla Premessa dell'autrice)



Una biografia alla scoperta di Maria Cristina di Savoia, regina controvoglia, che seppe trarre dalle occasioni della propria vita l’opportunità di costruire per il bene.