Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

sabato 26 marzo 2016

L'aborto: IL valore non negoziabile

 In vista della prossima canonizzazione della santa dei valori non negoziabili. Quelli veri.
L

di Giuliano Guzzo

Il Santo Padre ha comunicato la data della canonizzazione di Madre Teresa di Calcutta (1910-1997), fissata per domenica 4 settembre 2016. Ora, su questa piccola grande suora si potrebbero raccontare numerosi e significativi aneddoti – ne ho ascoltati da persone che l’hanno conosciuta, rimanendone profondamente colpito –, ma credo che il modo migliore per capire non tanto e non solo la sua grandezza, bensì il suo coraggio e la sua capacità di essere limpidamente controcorrente, sia riportare le parole con le quali, l’11 dicembre 1979, ad Oslo, andò a ritirare il Nobel per la Pace:

«Sono stata sorpresa di vedere in occidente tanti ragazzi e ragazze darsi alle droghe, e ho cercato di capire perché, perché succede questo, e la risposta è: perché non hanno nessuno nella loro famiglia che li accolga. Padre e madre sono così occupati da non averne il tempo. I genitori giovani sono in qualche ufficio e il figlio va in strada e rimane coinvolto in qualcosa. Stiamo parlando di pace. Queste sono cose che distruggono la pace, ma io sento che il più grande distruttore della pace oggi è l’aborto, perché è una guerra diretta, un’uccisione diretta, un omicidio commesso dalla madre stessa. E leggiamo nelle Scritture, perché Dio lo dice molto chiaramente: “Anche se una madre dimenticasse il suo bambino, io non ti dimenticherò. Ti ho inciso sul palmo della mano”. Siamo incisi nel palmo della sua mano, così vicini a Lui che un bambino non nato è stato inciso nel palmo della mano di Dio. E quello che mi colpisce di più è l’inizio di questa frase, che “Persino se una madre potesse dimenticare, qualcosa di impossibile, ma perfino se si potesse dimenticare, io non ti dimenticherò”. E oggi il più grande mezzo, il più grande distruttore della pace è l’aborto. E noi che stiamo qui, i nostri genitori ci hanno voluti. Non saremmo qui se i nostri genitori non lo avessero fatto. I nostri bambini li vogliamo, li amiamo, ma che cosa è di milioni di loro? Tante persone sono molto, molto preoccupate per i bambini in India, per i bambini in Africa dove tanti ne muoiono, di malnutrizione, fame e così via, ma milioni muoiono deliberatamente per volere della madre. E questo è ciò che è il grande distruttore della pace oggi. Perché se una madre può uccidere il proprio stesso bambino, cosa mi impedisce di uccidere te e a te di uccidere me? Nulla».


Dinnanzi a queste parole, svetta su tutte una curiosità: oggi quanti cattolici – quanti fedeli, quanti preti, quanti vescovi – saprebbero gelare un’intera platea affermando che «l’aborto, perché è una guerra diretta, un’uccisione diretta, un omicidio commesso dalla madre stessa»? E quanti, invece, riterrebbero queste parole troppo pesanti e poco misericordiose? Quanti al posto di Madre Teresa, ad Oslo, si sarebbero rifugiati dietro giri parole molto più pacate, possibilmente addirittura evitando il tema dell’aborto? Credo che anche dalle risposte a queste domande emerga la differenza – purtroppo molto attuale – fra il cristianesimo e le sue parodie.

da Giulianoguzzo.com

3 commenti:

  1. Madre Teresa ha voluto sempre ricordare, soprattutto ai cristiani ed in particolare ad una Chiesa, oggi tentennante ed incline al compromesso, il messaggio inconfondibile di Cristo e come sia necessario, per una vera carità al prossimo, rimanere sempre con Lui. ( E.F.)

    RispondiElimina
  2. Madre Teresa ha voluto sempre ricordare, soprattutto ad una Chiesa oggi tentennante ed incline al compromesso, il messaggio inconfondibile di Cristo e come sia necessario, per una vera carità al prossimo, rimanere sempre con Lui. ( E. F.)

    RispondiElimina
  3. Considerando tutte le critiche che settori fondamentalisti muovono a Madre Teresa questo mi sembra un buon passo in avanti

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione