Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

sabato 20 febbraio 2016

Dopo quasi cinquant’anni, anche nell’Arcidiocesi di Sorrento - Castellammare di Stabia, è tornata la Santa Messa di sempre

Abbiamo ricevuto e tanto volentieri pubblichiamo una devota riflessione  dei nostri fratelli della bellissima Città di Castellammare di Stabia in occasione della ripresa delle celebrazioni festive della Santa Messa in rito romano antico.
Sempre uniti con la preghiera e con l'affetto agli infaticabili amici Campani.
Castellammare di Stabia, Chiesa del Gesù  tutte le Domeniche e feste di precetto  (a pochi passi dalla Cattedrale e dal Municipio)  ore 10,30 Santa Messa nel venerabile rito romano antico secondo le indicazioni del Motu Proprio "Summorum Pontificum".
Lo scorso 10 Gennaio, festa della Sacra Famiglia (secondo il
calendario del Rito Romano antico) nella chiesa del Gesù a Castellammare di Stabia è tornata la Santa Messa di sempre. 
Dopo quasi cinquant’anni di assenza, grande è stato lo stupore dei numerosi fedeli, accorsi da varie parti della Campania, di poter sentire di nuovo risuonare in quel sacro asilo, le immortali parole: Introibo ad altare Dei. 
Questo risultato è stato frutto di una battaglia molto lunga, cominciata quasi tre anni fa e che ha visto contrapporsi il gruppo stabile da un lato e la Curia diocesana dall’altro, la quale ha fatto tutto il possibile per impedire l’inizio delle celebrazioni nella forma Extraordinaria. 
Se da un mese e mezzo a questa parte siamo riusciti ad assicurare la celebrazione stabile tutte le Domeniche, il nostro ringraziamento va anzitutto al Re dei Re e nostro solo Redentore e Salvatore, Nostro Signore Gesù Cristo vero Dio e vero Uomo ed alla Sua Santissima Madre, la Beata sempre Vergine Maria. 
Un altro sentito ringraziamento a Mons. Guido Pozzo, che molto si è prodigato in nostro favore  a Don Antonio Cioffi, nostro cappellano, il quale con tanta benevolenza e paternità si è messo a nostra disposizione, sforzandosi di imparare nuovamente dopo oltre cinquant’anni, la Santa Messa della sua ordinazione (Don Antonio ha ricevuto i Sacri Ordini nel 1963). 
Poniamo ai piedi del Santo Altare questa piccola opera che il Signore, nella sua bontà, ci ha aiutato ad avviare, confidando nella sua virtù, che come ci ricorda San Paolo, in infirmitate perficitur (Epistola S. Messa della Domenica di Sessagesima 2Cor 12,9) 
La Santa Messa di sempre viene celebrata tutte le Domeniche e feste di precetto nella Chiesa del Gesù a Castellammare di Stabia (a pochi passi dalla Cattedrale e dal Municipio) alle ore 10,30 dal Rev. Prof. Don Antonio Cioffi.