Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

lunedì 27 luglio 2015

York (Regno Unito): Pellegrinaggio in onore di Santa Margaret Clitherow Martire, sposa e madre cattolica.

La benemerita THE LATIN MASS SOCIETY OF ENGLAND AND WALES organizza da diversi anni un Pellegrinaggio in onore di Santa Margherita Clitherow Martire, sposa e madre cattolica (foto 4), nella storica e nobile e pittoresca Città di York nella Contea dello Yorkshire.
Doverosa e altamente significativa è la scelta della data del Pellegrinaggio che si svolge  il 4 maggio Festa dei Martiri  Inglesi considerati i Martiri più Eucaristici della Chiesa, massacrati in modo terribile per l' indomita fedeltà alla Santa Sede Apostolica e alla Santa Messa «... che il governo inglese considerava un delitto ed era per la Messa che creature di carne e ossa erano pronte a morire. Era per la Messa che il cattolico perseguitato possedeva una così profonda vita spirituale da superare ogni difficoltà, l’anima di questa vita era la Messa» ( Cfr. Robert Benson -1871-1914- Sacerdote Cattolico Inglese).
Fra i Martiri canonizzati dalla Santa Chiesa spicca la figura di Santa Margherita Clitherow, sposa e madre cattolica, che a York  ha professato la vera fede fino alla suprema testimonianza del Martirio .
Il Martirologio Romano ricorda infatti che  Santa Margherita Clitherow  " con il consenso del coniuge, aderì alla fede cattolica, nella quale educò anche i figli e si adoperò per nascondere in casa i sacerdoti ricercati; per questo motivo fu più volte arrestata durante il regno di Elisabetta I e, rifiutandosi di trattare la sua causa davanti al tribunale per non gravare l’animo dei consiglieri del giudice con il fardello di una condanna a morte, fu schiacciata a morte per Cristo sotto un enorme peso". 
Gli storici sottolineano infatti che :  "l’odio dei vari nemici del cattolicesimo, dai re ai puritani, dagli avventurieri agli spregevoli ecclesiastici eretici e scismatici, ai calvinisti, portò ad inventare efferati sistemi di tortura e sofferenze per i cattolici arrestati. ... tutti gli altri subirono prima della morte, indicibili sofferenze, con interrogatori estenuanti, carcere duro, torture raffinate ..."
Il Pellegrinaggio in onore dei Martiri Inglesi ha inizio con la celebrazione della Messa Solenne in Rito Romano antico nella chiesa di San Wilfrid ( foto 1) che sorge all'ombra della più famosa e imponente Cattedrale ( ora Anglicana) di York o York Minster .
Segue la Processione per le vie del centro storico di York fino al luogo del martirio di santa Margherita Clitherow.
La Benedizione Eucaristica seguita dalla preghiera alla Vergine Maria, Regina dei Martiri,  conclude il Pellegrinaggio.  
Il filmato allegato illustra  alcuni significativi momenti del Pellegrinaggio di York e ci fa pensare all'analoga testimonianza di fede vissuta, proclamata  nella Città Eterna durante il Pellegrinaggio Internazionale del Populus Summorum Pontificum.
Ecco la preghiera alla Beatissima Vergine Maria recitata alla fine del Pellegrinaggio di York :
"O blessed Virgin Mary, Mother of God and our most gentle Queen and Mother, look down in mercy upon England thy "Dowry" and upon us all who greatly hope and trust in thee. By thee it was that Jesus our Saviour and our hope was given unto the world; and He has given thee to us that we might hope still more. Plead for us thy children, whom thou didst receive and accept at the foot of the Cross, O sorrowful Mother. Intercede for our separated brethren, that with us in the one true fold they may be united to the supreme Shepherd, the Vicar of thy Son. Pray for us all, dear Mother, that by faith fruitful in good works we may all deserve to see and praise God, together with thee, in our heavenly home. Amen. "






Fonte : Regina
Photo Credits: Michael Durnan e Joseph Shaw