Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

sabato 6 giugno 2015

Chedilo a loro : punto interrogativo per la Curia Torinese

Chiedilo a loro .
I volontari liturgici chiedono spiegazioni a margine dell'incomprensibile rifiuto di ospitalità liturgica  da parte di un noto Santuario cittadino  ad un gruppo di fedeli di un'altra Diocesi in visita a Torino.
Il quesito di un membro di un Coetus Fidelium torinese trasmesso alla competente Autorita' Ecclesiastica locale.


"Ho recentemente richiesto per conto di un Parroco di altra Diocesi accoglienza per un gruppo di pellegrini che intendevano celebrare il 4 luglio p.v. una S. Messa in forma straordinaria in un noto Santuario cittadino. 
La risposta ricevuta dal responsabile del Santuario, di diniego ancorchè cortesissima ed accompagnata da sincere espressioni di rammarico, è stata motivata sul presupposto che nella Arcidiocesi di Torino esisterebbero disposizioni contemplanti che le celebrazioni in forma straordinaria possano avere luogo soltanto nella Chiesa della Misericordia, ed eccezionalmente, solo durante l'ostensione della S. Sindone, in altre chiese ma a condizione che non vi siano ammessi fedeli. 
Immagino che la suddetta risposta nasca da un qualche malinteso e pertanto mi permetto di chiedere se effettivamente siano mai state impartite dalla competente Autorità disposizioni di questo tipo, che sarebbero in palese contrasto con il diritto vigente, in particolare con il Motu proprio Summorum Pontificum e con gli altricoli 16 e 17 dell'Istruzione applicativa Universae Ecclesiae
Resto in grata e fiduciosa attesa di un riscontro a questa mia in tempo utile per l'organizzazione del pellegrinaggio di cui sopra. 
Con distinto ossequio, 
LETTERA FIRMATA"
AGGIORNAMENTO: 
 Successivamente alla presentazione di questo quesito agli Uffici Diocesani competenti, ci e' giunta notizia che un gruppo di pellegrini romani guidati da alcuni sacerdoti avrebbe ricevuto un analogo rifiuto di accoglienza da parte dei responsabili di una storica chiesa di Religiosi del centro cittadino al momento in corso di dismissione. 

Facebook