Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

sabato 23 maggio 2015

I Cristiani perseguitati nel "tollerante"Occidente

Cristiani perseguitati «anche in Occidente». 
E «in nome della tolleranza» 
Fonte : Tempi  

Articolo tratto dall’Osservatore Romano.
Ogni anno si segnalano centinaia di casi di chiese profanate, di statue distrutte o decapitate, di simboli religiosi banditi, di aggressioni verbali o fisiche ai danni di laici e di cristiani consacrati. 
I crimini in odio della fede oggi non sono commessi soltanto in Africa, Medio oriente e Asia, ma anche in occidente. 
Di tali episodi di intolleranza si è parlato, nei giorni scorsi, a Vienna, nel corso della seconda Conferenza internazionale dell’Organizzazione per la sicurezza e cooperazione in Europa (Osce) dedicata al tema “Prevenire e combattere l’intolleranza e la discriminazione contro i cristiani”. 
Le delegazioni dei vari Stati memebri dell’Osce, nonché delle organizzazioni non governative che combattono l’intolleranza e la discriminazione contro i cristiani, hanno discusso, in tre sessioni di lavoro, della necessità di rafforzare le azioni per prevenire e combattere questo fenomeno in espansione. 
È la seconda volta che l’Osce dedica all’odio anticristiano una conferenza internazionale. 
La prima fu a Roma nel 2011, ma rispetto ad allora episodi di intolleranza e di discriminazione non sono affatto diminuiti, ha denunciato la delegazione cattolica presente a Vienna. 
«Con l’aumento dell’intolleranza religiosa nel mondo è ben documentato che, anno dopo anno, i cristiani sono il gruppo religioso più perseguitato e discriminato a livello globale. In alcune regioni, tra cui quelle alle porte della zona dell’Osce – si legge in una dichiarazione diffusa dalla delegazione – si potrebbe anche parlare di tendenze genocide in queste persecuzioni. 
Per fortuna, ai cristiani che vivono nella zona dell’Osce vengono risparmiate le atrocità» più gravi. 
La delegazione cattolica, guidata dal Rappresentante permanente della Santa Sede presso l’Osce, monsignor Janusz Urbańczyk, era composta dal vicesegretario generale del Consiglio delle Conferenze episcopali europee, Michel Remery, e da Raffaella Di Noia. 
«È preoccupante il fatto che nell’Osce – prosegue la nota – è stata tracciata una netta linea divisoria tra credo religioso e pratica religiosa, sicché ai cristiani viene spesso ricordato, sia nei dibattiti pubblici sia addirittura nei tribunali, che essi possono credere quello che vogliono in privato e osservarlo come culto nello loro chiese ma non possono agire sulla base di queste credenze in pubblico. 
L’apertura verso la diversità di fede o verso la laicità – conclude la dichiarazione – non deve portare all’intolleranza. 
L’intolleranza in nome della tolleranza deve essere chiamata per quello che è e condannata pubblicamente»

Foto : Ploermel, cittadina del dipartimento di Morbih, il monumento a San Giovanni Paolo II eretto nel 2006 nella piazza della cittadina bretone . 
Il tribunale di Rennes ne ha ordinato purtroppo la rimozione perchè " per la sua disposizione e le sue dimensioni, ha un carattere ostentato" e "viola la separazione tra Stato e Chiesa". 
Pubblica esultanza dei "lacisti" della Federazione Nazionale Libero Pensiero che ne avevano chiesto la rimozione.