Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

mercoledì 22 aprile 2015

La "buona scuola" nella gioia della fede

Titolo del tema (dato dalla scuola tra i compiti delle vacanze):  


Il giorno di Pasqua 
Svolgimento
"Ero tanto emozionata, perché mi ero preparata tutta la Quaresima. 
La sera del Sabato Santo sono andata alla Veglia di Pasqua, a […] dove c’è stata la funzione notturna e poi la Santa Messa cantata a tre preti, in gregoriano. 
Poi siamo andati in un posto dove potevamo mangiare qualcosa “al sacco”, anche per festeggiare: mamma e zia hanno portato due uova di Pasqua, una pizza di Pasqua, una pizza, una gassosa, quatro tavolette di cioccolato, una bibita e la birra. ( Quando noi, scrivo in primis per me stesso, cocciuti e superattivi organizzatori/gestori di strutture chiesastiche di stampo tradizionale ci decideremo ad "offrire"  anche un punto di ristoro onde favorire un festoso ritrovo delle famiglie  dopo la Liturgia? Quando incominceremo ad  imitare  anche sull'italico suolo la - bella e feconda- "lezione" dei nostri cugini francesi di Saint Nicolas du Chardonnet et similia ? N.d.R.)
Poi siamo andati a dormire un po’ tardi, all’una passata, e quindi la mattina dopo ci siamo un po’ riposati, perché tanto alla Messa ci eravamo già andati nella notte. 
 In seguito, dalle dodici, ho pregato a casa, babbo ci ha letto il Messalino del giorno di Pasqua, e abbiamo fatto un buon pranzetto con anche gli zii e i cugini. 
Il pomeriggio, mentre babbo dopo la passeggiata andava con mio fratello Ermanno a trovare i nonni al Camposanto e mamma faceva le faccende in cucina io ho giocato con le cuginette, ci siamo gustate la casa e gli affetti senza dover correre sempre. 
Poi ho detto il Santo Rosario intero, perché era un giorno solenne, e le preghiere della sera; poi sono andata a letto. 
Ero contenta come una Pasqua! "

Angela, 8 anni 

3 commenti:

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione