Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

mercoledì 14 gennaio 2015

Padova : Concerti per la festa di Sant'Antonio Abate

Padova, Chiesa di Sant'Antonio Abate, in via Savonarola 176, presso il Collegio Universitario don Nicola Mazza, in occasione della Festa Patronale saranno offerti, come da tradizione, due  Concerti rispettivamente  Domenica 18 e Domenica 25 gennaio alle ore 17,00.
Il primo  appuntamento sarà per Organo solo: dedicato interamente alla figura di Johann Sebastian Bach, a 330 anni dalla sua nascita avvenuta ad Eisenach nel 1685,   tenuto  dall'Organista titolare Maestro Ruggero Livieri valorizzando appieno il prezioso organo Zanin che è stato realizzato su modello degli strumenti storici della Germania del nord e che si presta adunque molto bene per un programma bachiano.
Difatti saranno eseguiti: la Toccata in re minore (Dorica) BWV 538A "Herr Jesu Christ, dich zu uns wen"; BWV 709; il Trio-sonata n.3 in re minore BWV 527, nei tempi: - andante, adagio e dolce, vivace; la Fuga in re minore (Dorica);  BWV 538B "Wachet auf, ruft uns die Stimme";  BWV 645 "Christ, unser Herr, zum Jordan kam";  BWV 684 "An Wasserflüssen Babylon" ; BWV 653 la Toccata e Fuga in re minore BWV 565.
***
Il Concerto del 25 gennaio vedrà protagonista l'Orchestra "Nova Symphonia patavina" diretta dal Maestro Davide Fagherazzi, con la partecipazione dell'Organista Ruggero Livieri. 
Il programma metterà a confronto pagine originali per Organo di Bach e di Buxtehude con le relative trascrizioni orchestrali:  la Ciaccona in mi minore di Buxtehude e  due fughe di Bach (  in sol minore e l'altra in Sol Maggiore in tempo di giga).  
L'ultimo brano in programma sarà l'esecuzione di un autentico capolavoro dell'arte barocca: il Concerto in Fa Maggiore op.4 n.4 di Haendel per Organo e Orchestra.
***
Ingresso gratuito. 
 Per informazioni: Collegio Mazza, via Savonarola 176, Padova, Tel: 049 8734411 

1 commento:

  1. Bene, bellissima musica!! Ora, però, bisognerebbe far capire a questi organisti e organizzatori di creare una decente cura musicale anche, e soprattutto, nelle liturgie!! Se non iniziano loro.....

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione