Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

mercoledì 26 novembre 2014

L'Opera Familia Christi


www. familiachristi .org
contatti:
facebook mons. Giuseppe Canovai e l'Opera Familia Christi
segreteria@familiachristi.org
assistente.ecclesiastico@familiachristi.org


Non tutti forse conoscono la storia dell'Opera Familia Christi, nata a Tivoli nel 1937 dall'intensa attività e alla pia devozione di Tommasina Alfieri (stimata da P. Gemelli, Armida Barelli, Mons. Monti - e poi Paolo VI - Padre Pio, con i quali collaborò nel suo apostolato verso i giovani e di creazione di un movimento formativo laicale di ispirazione cattolica) insieme con l'assistenza spirituale di Mons. Giuseppe Canovai (ora Servo di Dio).
"La Familia Christi prosegue oggi le sue attività di formazione cristiana ed apostolato cattolico rivolgendo a quanti desiderano avvicinarsi ad essa una proposta formativa caratterizzata dal servizio di Dio nel culto e nella lode, nella formazione spirituale personale e comunitaria, nelle opere di carità spirituali e materiali che da sempre hanno caratterizzato questa Famiglia nel solco della Tradizione della Chiesa."
(dal Sito dell'OFC).

Cerchiamo quindi di farla conoscere un po' di più ai nostri lettori, ricordando che essa ha partecipato attivamente ai tre Pellegrinaggi Straordinario Populus Summorum Pontificum."e sin di primi giorni dopo il Concilio, si è dedicata con cura alla preservazione della liturgia antica:

"Fu proprio Paolo VI in persona, all’indomani della riforma liturgica, ad affidare alla Tommasina Alfieri il mandato di custodire, almeno nella sua Opera, l’attaccamento, la prosecuzione e la cura della Liturgia Romana in lingua latina e la tradizione del canto gregoriano e della polifonia classica, secondo il più autentico spirito degli insegnamenti conciliari e della Tradizione della Chiesa: tale cura e costume infatti nell’Opera non è mai venuto meno."
(dal sito dell'OFC)

Cogliamo come occasione la bella notizia di quattro nuove ordinazioni per presentare questa meritoria Congregazione (che oggi è sacerdotale e laicale).
 Domenica 19 ottobre 2014 uno dei due novelli sacerdoti della Congregazione della Familia Christi, don Matteo Riboli, ha celebrato la sua Prima Santa Messa Solenne alla presenza dell’Opera Familia Christi tutta e dei tanti amici che hanno voluto condividere la gioia di questo giorno.

Questa solenne celebrazione segue l’Ordinazione Presbiteriale avvenuta nella Cattedrale di Ferrara l’11 ottobre scorso  per l’imposizione delle mani di Sua Eccellenza Reverendissima l’Arcivescovo Mons. Luigi Negri (omelia)


Ad oggi l'Opera Familia Christi riunisce molti giovani e grazie all'impegno zelante dell'assistente ecclesiastico don Riccardo Petroni (ora anche Maggiore della Congregazione), organizza incontri di formazione cattolica, lectio divina, e ritiri spirituali, offrendo anche suggerimenti di pubblicazioni per una buona lettura.

"l’Opera Familia Christi è formata dalla Congregazione della Familia Christi, ad oggi Associazione clericale Pubblica di fedeli, e dalla Familia Christi, riconosciuta quale Associazione Privata di Fedeli con il nome di Associazione Vittorio e Tommasina Alfieri. Esse, pur distinte nella configurazione canonica sono unite da strettissimi vincoli spirituali, e strette nell’unico ideale dei fondatori.
La Congregazione sacerdotale è stata riconosciuta in data 4 giugno 2014 presso l’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio, da Sua Eccellenza Reverendissima l’Arcivescovo Mons. Luigi Negri."
(dal Sito dell'O.F.C.)
S. Messa nella Cappella del Palazzo Altemps ore 11:00
 Si ricorda che l'OF.C. cura la celebrazione della S. Messa a Roma, ogni domenica e festa di precetto, presso la cappella di Sant'Aniceto, presso il Palazzo Altemps,  alle ore 11:00

 

*


la squadra di calcetto della F.C.

*

I giovani della .F.C. ad un campo estivo

6 commenti:

  1. Messa N.O. o Tridentina?

    RispondiElimina
  2. Direi la seconda, vedendo in foto il celebrante posto a dx e le carteglorie.
    Altri candidati alle purghe dei tradofobici?

    RispondiElimina
  3. Praticamente sono l'equivalente tridentino dei neocatecumenali....
    che robaccia!
    ah, scusate!?! chi sono io per giudicare.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, sono brave persone. Peccato (a mia notizia) siano (per statuto) solo a Roma.

      Elimina
  4. Caro Don Matteo mi ha fatto molto piacere averla vista qui da me. Mi saluti tanto i ragazzi. Arrivederci e buona giornata.

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione