Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

giovedì 25 settembre 2014

Agliate: Messa “Notre- Dame” di Machaut e Vespri in Latino nella Basilica romanica dei SS.Pietro e Paolo

Sabato 27 settembre 2014, 
dalle ore 16 Carate Brianza (MB) Fraz. Agliate,
Basilica dei SS. Pietro e Paolo
(Via Cavour, 40) 
VOCI DAL MEDIOEVO NELLA BASILICA ROMANICA DI AGLIATE 

Il Festival VOCES propone dalle ore 16 un’iniziativa incentrata sulla Basilica dei SS. Pietro e Paolo ad Agliate, uno dei più importanti monumenti romanici esistenti nel territorio lombardo. 


Ore 16 - Vespri ambrosiani in latino, con i canti trascritti da un Antifonario manoscritto recentemente trovato nella Basilica ed eseguiti dalla Schola Ambrosiana di Carate Brianza diretta da Primo Viganò. 


Ore 17 - Visita guidata a cura di Leopoldo Pozzi, durante la quale saranno esposti gli oggetti d’arte e le suppellettili liturgiche più preziose appartenenti alla basilica; sarà inoltre possibile vedere per la prima volta l’Antifonario manoscritto dal quale i cantori eseguivano le melodie durante le sacre funzioni. 


Ore 21Concerto: nella Basilica risuonerà la celebre Messa di Notre-Dame di Guillaume de Machaut, il primo grande capolavoro della polifonia sacra medievale. 
Composta nella seconda metà del Trecento, la Messa di Machaut esercita ancora oggi un fascino ineguagliabile: gli intrecci delle voci, che danno origine a sovrapposizioni ritmiche e sonore inusitate, trasmettono l’eco di un mondo musicale arcaico, ma capace di emozionare profondamente l’ascoltatore odierno. 
Interprete della Messa è il Ring Around Quartet & Consort, un gruppo di voci e strumenti medioevali attivo a livello internazionale. 

Dalle ore 19 chi lo desidera potrà cenare a prezzo convenzionato presso alcuni ristoranti della zona: lista dei ristoranti aderenti sul sito del festival VOCES www.voces.artemusicfestival.it 

L’evento si svolge nell’ambito di VOCESFestival di musica tradizionale e antica organizzato da Res Musica con il contributo di Regione Lombardia, Fondazione Comunitaria di Monza e Brianza e Comune di Carate Brianza, inserendosi quale manifestazione collaterale in “Ville aperte”. 
Ingresso libero. 
Info: Res Musica 0341 282156 – 392 4671504 

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione