Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

giovedì 14 agosto 2014

Savona : la Festa dell'Assunzione della Beata Vergine Maria

Savona
Venerdì 15 Agosto
Solennità dell'Assunzione della Beata Vergine Maria
Oratorio dei SS Pietro e Caterina
( Via dei Mille/piazza Marconi )
ore 17,15 Canto solenne del Vespro
ore 18,00 Santa Messa Cantata, in Canto Gregoriano


Il 1 novembre 1950, Pio XII definiva il dogma dell’Assunzione. In questo modo egli proclamava solennemente che la credenza secondo la quale la Santa Vergine Maria dopo la morte fu elevata corpo e anima al cielo, fa realmente parte del deposito della fede ricevuto dagli apostoli. “Benedetta Fra tutte le donne” per la sua Maternità Divina, la Vergine Immacolata, che aveva avuto fin dalla Concezione il privilegio di essere esente dal peccato originale, non subì neppure la corruzione della tomba. 
Per evitare ogni dato incerto, il Papa non ha precisato il modo e le circostanze di tempo e di luogo in cui l’Assunzione avvenne: solo il fatto dell’Assunzione di Maria, con il corpo con l’anima, alla gloria del cielo, è oggetto della solenne definizione (di seguito un video del glorioso giorno della definizione del Dogma) 


La nuova messa della festa mette in evidenza l’Assunzione stessa e i suoi rapporti teologici. Vede Maria Santissima glorificata nella donna descritta dall’apocalisse (antifona all’introito), nella figlia del re vestita con il manto d’oro del salmo 44 (graduale), nella donna che col figlio sarà la nemica vittoriosa del demonio (antifona all’offertorio). 
Applica a lei le lodi decretate a Giuditta trionfante (lettura) e soprattutto vede nell’Assunzione il coronamento di tutte le glorie che derivano dalla Maternità Divina e che Maria stessa ha cantato nel suo Magnificat (Vangelo). 
Le orazioni ci fanno domandare a Dio di essere, come la Santa Vergine, incessantemente fissi alle cose celesti, di raggiungere la beata resurrezione e di condividere la Sua Gloria in cielo Nella liturgia si ritrova il culto dell’assunzione fin dal sesto secolo in oriente e a Roma dal settimo. 
A Gerusalemme, a Costantinopoli e a Roma, si organizzava una processione in onore della Beata Vergine. Dal “Messale Romano quotidiano”, 

Marietti editori pontifici, 1963 

Fonte : Associazione Beato Ottaviano Vescovo

Informiamo che gli amici di Savona dell'Associazione Beato Ottaviano Vescovo hanno realizzato un Sito con il quale informare i Fedeli sugli orari ed i luoghi delle celebrazioni liturgiche .
Il sito è corredato da ricche documentazioni storico/artistico/devozionali.
Complimenti agli Autori !