Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

mercoledì 27 agosto 2014

Mons. Galantino: «No alle celebrazioni settoriali. Accorciare le distanze . Accoglienza e comprensione per i divorziati risposati»

Accoglienza e comprensione per i divorziati risposati. 
Lo ha sottolineato monsignor Nunzio Galantino, vescovo di Cassano Jonio nonché segretario generale della Cei, parlando oggi a Orvieto in occasione della 65esima Settimana liturgica organizzata dal Cal (Centro Azione liturgica). 
Nel suo intervento, di cui riferisce l'agenzia dei Vescovi Sir, Galantino ha ammonito sulla necessità che le assemblee eucaristiche siano «un luogo dove tutti si sentano a casa»: migranti, fedeli in situazione matrimoniale irregolare, persone disabili, malati, poveri, anziani, bambini. 
Galantino ha evidenziato la necessità di adottare l'atteggiamento suggerito da papa Francesco di una Chiesa «in uscita, che prende l'iniziativa per essere accogliente e accorciare le distanze». 
In ambito liturgico, Galantino ha raccomandato di non organizzare celebrazioni eucaristiche «settoriali, pensate cioè solo per qualche gruppo o categoria». 
Nelle “messe dei bambini”, per esempio, non si tratta di celebrare in modo infantile, né di snaturare i riti liturgici con l'illusione di renderli più comprensibili o interessanti, ma di porre in atto alcune attenzioni, come canti adatti, valorizzazione delle posizioni del corpo, opportune e brevi monizioni. 
Anche i gruppi presenti nelle comunità sono invitati «a non volersi isolare nel proprio cammino». 
Un'attenzione particolare dell'assemblea eucaristica è «la misericordia nei confronti dei poveri: sono lontani i tempi in cui nelle chiese era evidente la differenza fra ricchi e poveri - ha osservato Galantino - per esempio con i posti riservati per le persone più agiate o anche con sedie e banchi di loro proprietà. Questo grazie a Dio non accade più. 
Ma basta questo per dire che i poveri nelle nostre assemblee sono accolti? 
I poveri sono scomodi, lo sappiamo bene». 
Il Segretario generale della Cei ha posto una serie di domande sulle quali i cristiani sono chiamati a interrogarsi: «Siamo sicuri che i poveri partecipino volentieri alla messa domenicale perché si sentono accolti? 
Siamo sicuri che nelle nostre assemblee non si facciano davvero differenze tra ricchi e poveri? In che modo ci interroga la presenza di persone che chiedono l'elemosina alla porta della chiesa? 
Talvolta costoro sono cristiani, anche cattolici, ed entrano in chiesa per pregare o per partecipare alla messa: quale accoglienza viene loro riservata?». 
Il segretario Cei ha ricordato i fedeli in situazione matrimoniale irregolare. «Vivono la loro condizione con grande sofferenza e percepiscono la disciplina della Chiesa come molto severa, non comprensiva se non addirittura punitiva. 
Con sincerità - ha osservato - dovremmo però riconoscere che anche gli altri fedeli percepiscono la disciplina della Chiesa come un'esclusione di questi loro fratelli e sorelle, e, talora, li osservano con uno sguardo carico di pregiudizio, imponendo loro un ulteriore fio da pagare, una loro discriminazione di fatto». 
Da qui la necessità di «accoglienza, comprensione, accompagnamento, supporto, e percorsi di vita ecclesiale sebbene non possano ricevere la comunione eucaristica».  

Redazione (Vatican insider)

Fonte : Vatican Insider 

Le agenzie di stampa hanno immediatamente gridato di "svolta"  e  di " apertura della Chiesa Italiana nei confronti delle coppie di fatto" . 
Come prevedibile la  "notizia" sta passando dai giornali alle Tv.  
Una manovra mediatico/emozionale freddamente costruita in previsione degli prossimi  lavori sinodali .
Da questo intervento non si evince alcun tipo di ansia pastorale per la salute delle anime   delle " coppie irregolari " : preoccupazione che dovrebbe pungolare giorno e notte  " i pastori con l'odore delle pecore "   ...
Proprio ieri in questo stesso blog  è stato  pubblicato (QUI) l'ennesimo grido d'allarme di un semplice e normalissimo Parroco che non è un vip !!! ( un Prelato di può permettere di fare qualsiasi battuta davanti i compiacenti mass media ... tanto egli non va  ad annunciare il Vangelo di Cristo nelle periferie esistenziali  dove vige sovrana la  religione-fai-da-te )  " ... abbiamo bisogno anche di certezze e non solo di battute ... altrimenti la Chiesa - in uscita, con le porte aperte - si trasforma in Chiesa in recessione ! "