venerdì 14 marzo 2014

Pistoia : Conferenza su Luigi Gedda

L'associazione Charlotte- associazione culturale per la Via Pulchritudinis, in collaborazione con Associazione Sant'Ignazio di Loyola Pistoia e Alleanza Cattolica, organizza ( oggi ) venerdì 14 marzo ore 21,30, presso il Centro Monteoliveto in Via Enrico Bindi 16 a Pistoia, la conferenza "Luigi Gedda nel 900 Italiano", tenuta da Marco Invernizzi, studioso della storia del movimento cattolico e responsabile di Alleanza Cattolica per la Lombardia, nonchè autore del libro "Luigi Gedda e il movimento cattolico in Italia" (Sugarco Edizioni, Milano, 2012). 
Luigi Gedda (1902- 2000) ha attraversato la storia di tutto il secolo XX militando fin dalla giovinezza nel movimento cattolico italiano. 
Presidente centrale della GIAC, la Gioventù Italiana di Azione Cattolica, dal 1934 al 1946, presidente degli Uomini di Azione Cattolica dal 1946 al 1949, e quindi presidente generale di tutta l'associazione dal 1952 al 1959, viene soprattutto ricordato per aver fondato i Comitati Civici, in vista delle elezioni del 1948 e su mandato di Papa Pio XII, ossia quel movimento civico-culturale di cattolici che Paolo VI in un'udienza del 1965 definirà come un'associazione "non partitica", che però si occupava di politica, e "non strettamente religiosa", che però curava la formazione spirituale e dottrinale dei suoi membri. 
E' importante oggi riscoprire la sua figura in quanto aveva compreso, come si legge nella recensione di Giovanni Cantoni al libro che sarà presentato, "la necessità di un'azione pre-politica che non esclude quella politica ma costituisce la premessa del suo rinnovamento e della sua qualità". 

Fonte : Cordialiter

Nessun commento:

Posta un commento

L'inserimento senza moderazione dei commenti è limitato ai soli post usciti nella medesima giornata di inserimento e nel giorno precedente. Per i post più vecchi, i commenti saranno sottoposti a moderazione.
Qualora fosse attiva la moderazione, possono passare anche alcuni giorni prima del controllo da parte della Redazione.