Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

sabato 7 dicembre 2013

Tolentino. Festa dell'Immacolata Concezione : Processione e S.Messa

Tolentino Domenica 8 dicembre . 
Festa dell’Immacolata Concezione nella Chiesa del Sacro Cuore ( detta dei " sacconi " ) centro storico ( via Corridoni ) 
- Ore 17,30 dalla Chiesa del Santissimo Crocifisso ( detta dei " cappuccini " ) Processione con la Statua della Madonna fino alla chiesa del Sacro Cuore; 
Ore 17, 50 Santa Messa cantata in rito romano antico  ( Missa IX Cum Jubilo ), 
 canto del Tota pulchra 
Consacrazione alla Madonna Santissima. 



 *** 

Martedì 10 dicembre 
Festa della Miracolosa Traslazione della Santa Casa di Loreto 
ore 2,4O recita del Santo Rosario e delle Litanie Lauretane e suono delle campane a festa alle ore 3,00 ( di notte ) . 

*** 


Dalla Venerabile Confraternita del Santissimo Sacramento di Petriolo ( MC ), nel cui stupendo Santuario della Madonna della Misericordia è stata recentemente celebrata la Santa Messa nel venerabile rito antico,  riceviamo l'informazione che anche quest'anno in occasione della vigilia Festa della Miracolosa Traslazione della Santa Casa di Loreto ( 9 dicembre ore 19,00 ) si farà, come tradizione, la processione con la " casetta lauretana" e l'accensione del " focaraccio " davanti al quale si canteranno le Litanie Lauretane. 
La Confraternita aveva acquistato ( sec.XVII )  un simulacro laureano, la “Casetta”, oggi conservata nel Museo della Confraternita, che in occasione della festività della Madonna di Loreto, il 10 dicembre di ogni anno, viene trasportata in chiesa per essere esposta alla venerazione dei fedeli.
 I bambini, si recano in chiesa per suonare la campanella della “Casetta” in segno di giubilo recitando l'Ave Maria.
 Il 9 dicembre dopo la Messa delle 18,30, i fedeli e tra questi molti bambini si recano, recitando il Rosario, alla periferia del paese per l'accensione del tradizionale falò della “Venuta”, e, mentre la legna arde, cantano le Litanie Lauretane con una melodia locale.
La Confraternita  si recava annualmente  in pellegrinaggio al Santuario della Santa Casa di Loreto : “è nostro debito secondo il nostro solito et consuetudine annuale andare a visitare la S.ma Casa di Loreto per reconoscere la grazia particolare che la Maestà divina ci fa di averci dato et in conservaci sì gran tesoro et inestimabile reliquia in questo ns. paese della Marca Anconetana” ( Dall'Archivio storico della Venerabile Confraternita ). 


Foto ( di Bruno Fianchini ) : Tolentino, Basilica di San Nicola, Cappella delle Sante Braccia don Andrea Leonesi celebra il Divin Sacrificio ( Messa Solenne in terzo ) nel giorno del suo onomastico.

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione