Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

mercoledì 20 novembre 2013

S. Messa (I di avvento) ad Ancignano di Sandrigo (Vi) di don Rigon, e assistente il Vescovo di Vicenza, Mons. Pizziol

 domenica 1 dicembre 2013 ore 17:00
I d'Avvento
 in Ancignano di Sandrigo (VI)

S. MESSA  cantata nella forma extraordinaria del Rito Romano
 
celebrata da don Pierangelo Rigon 
con assistenza pontificale del vescovo di Vicenza, mons. Beniamino Pizziol.

14 commenti:

  1. Buongiorno. Non conoscendo molto il rito antico vorrei avere un chiarimento: cosa vuol dire assistenza pontificale? E poi come mai non ha celebrato direttamente il vescovo? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella mia Diocesi era frequente la Messa con assistenza Pontificale del Vescovo. Talvolta non riesco a capire perchè abbiamo insistito tanto con quella " formula " piuttosto che far celebrare pontificalmente al Vescovo direttamente.
      Ringrazio Stefano per le spiegazioni così bene esposte.

      Elimina
  2. conoscendo il rito antico, la mia domanda è: chi a Vicenza ha le competenze cerimoniali per mettere in piedi una Messa (si suppone solenne) con assistenza pontificale (ammesso che i termini siano stati usati nel loro senso proprio)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avranno chiamato qualche istituto ED per il servizio liturgico.
      Una bellissima notizia : complimenti agli amici di Vicenza !

      Elimina
  3. La Messa solenne celebrata dal Vescovo prende il nome di "Pontificale" e necessita di un gran numero di ministri e di servienti. Anche per questo motivo si preferisce talvolta far celebrare la messa a un sacerdote, mentre il Vescovo in presbiterio assiste alla celebrazione. Ci sono vari tipi di assistenza: 1) assistenza pontificale: il vescovo e' in trono, con piviale, mitra, pastorale e ha due diaconi assistenti e il "presbyter assistens"; 2) assistenza in cappa: il vescovo e' in trono, in veste talare, rocchetto e cappa magna; necessita sempre di due diaconi assistenti e presbyter assistens (tutti in abito corale); 3) assistenza in mozzetta: il vescovo assiste in coro, vestito col suo abito corale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi è chiara la differenza tra le prime due tipologie, abito a parte. Grazie.

      Elimina
  4. Grazie Stefano, un'altra domanda ancora: ma in un pontificale celebrato dal sacerdote, l'eventuale omelia viene fatta dal celebrante o dal vescovo?

    RispondiElimina
  5. Per Jacopo: un sacerdote non pontifica, storicamente il pontificale è riservato ai vescovi e ai prelati che ne hanno il privilegio (es. cardinali che non hanno ricevuto l'ordinazione episcopale, protonotari, arcipreti e abati mitrati). Un semplice sacerdote può celebrare la c.d messa bassa, può cantare la messa e può celebrare la messa assistito da diacono e suddiacono (c.d. messa in terzo). Nella prima messa dei novelli sacerdoti può esservi la presenza del presbitero assistente in piviale.
    Piuttosto mi chiedo se la Pontificalis insignia di Paolo VI si applica anche al VO. Ad es. un protonotario soprannumerario (onorificenza rara ma non infrequente, soprattutto tra i canonici) può utilizzare le insegna pontificali se celebra VO?
    Antiquario

    RispondiElimina
  6. La differenza tra assistenza pontificale e assistenza in cappa, se non sbaglio, e' minima, e consiste proprio nell'uso o meno dei paramenti sacri e nell'uso o meno di mitra e pastorale.
    In ogni messa, l'omelia può essere tenuta da qualsiasi sacerdote; quindi nella messa con assistenza pontificale, può' tenere l'omelia il celebrante, il vescovo o anche un altro sacerdote.

    RispondiElimina
  7. Ma qual è la differenza fra pizzi, merletti e trine?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei, invece, capire la differenza tra pizzi,merletti e trine da un lato e quelle nuove vesti dai colori sgargianti con collo rialzato o no- observator.

      Elimina
  8. la stessa differenza che passa tra te e le persone che hanno seriamente sintetizzato uno spaccato di liturgia.
    Questa monomania dei pizzi e merletti andrebbe curata in clinica psichiatrica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Santissime parole illustre Professore !!!
      Le copierò subito non appena finita la scuola !!!
      Grazie

      Elimina
  9. Tra gli appuntamenti settimanali del Vescovo di Vicenza c'è scritto solo questa notizia:
    Domenica 1° dicembre: nella chiesa parrocchiale di Ancignano presiede la Santa Messa delle ore 10.30. Vedere per credere: www.vicenza.chiesacattolica.it. Il vostro orario non corrisponde. Solo l'orario ? Cordiali saluti

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione