Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

giovedì 7 novembre 2013

S. Messa antica nella periferia di Padova



sabato 16 novembre 2013 - ore 18:30
Parrocchia di Gesù Buon Pastore di via Minio - Padovala Messa pre festiva  sarà celebrata nella forma extraordinaria del Rito Romano
(rito Tridentino in latino)



  La "Messa di sempre" anche in periferia. Questo lo spirito dell’iniziativa del 16 novembre nel popoloso quartiere padovano dell’Arcella. La Messa Tridentina, che a Padova si celebra ogni domenica e feste comandate nella centralissima chiesa di san Canziano, viene offerta anche in un quartiere di prima periferia quale l’Arcella onde evidenziare ancora di più e ancora una volta il carattere di universalità e di popolo della Messa di sempre.

 

Rif. Antonio Lombardi

3737780296

6 commenti:

  1. ma non esiste la messa prefestiva nel rito antico....!?!?!?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No la Messa pre-festiva è una geniale innovazione di Bugnini....

      Elimina
  2. A quando nella periferia di Roma?

    RispondiElimina
  3. Anonimo delle 16.53, che cavolo dici (con tutto rispetto)? La Messa festiva del sabato sera in rito romano antico esiste eccome ed è celebrata in moltissimi luoghi, basta che tu vada a vederti gli elenchi delle messe di unavox e wikimissa, che sono i più completi.
    Ti spiego: la messa vespertina festiva del sabato fu introdota definitivamente nel 1967 da Paolo VI, prima cioè della riforma liturgica e dell'introduzione del nuovo calendario. Il Summorm Pontificum e l'Universae Ecclesiae stabiliscono che alle messe celebrate nella forma straordinaria del rito romano (messale del 1962) possono essere applicate norme canoniche successive al 1962, purchè non siano in contrasto con la tradizione. La norma del 1967 sulle messe festive vespetine del sabato non è in contrasto con la tradizione, poichè si rifà all'antica tradizione secondo cui dopo le ore 16 di un giorno (primi vespri) ci troviamo solarmente nel giorno successivo, in quanto il sole è al tramonto. Alle 16 del sabato formalmente siamo già nella domenica seguente.

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione