Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

sabato 2 novembre 2013

Il papa ha celebrato coram Deo



Sulla tomba del beato Giovanni Paolo II, venerdì il papa ha celebrato coram Deo. Come fanno tutti i sacerdoti quando celebrano le messe private agli altari laterali in San Pietro.
Anche per questo motivo, quello del Papa non è un gesto eclatante nè gran cosa (visto anche i... paramenti dei due concelebranti). 
Però è significativo. Se non avesse voluto, gli sarebbe bastato chiedere un tavolo, ehm, una mensa, come aveva fatto per la cappella sistina.  

Diamo obore al  merito e alla buona fede. 

3 commenti:

  1. Clebrare coram Deo non rappresenta alcun merito particolare e non dimostra alcuna buona o cattiva fede.

    La buona fede possiamo presumerla a prescindere dal celebrare o meno corma Deo, anche se volendo "contestualizzare"
    (parola molto di moda con Francesco vescovo di roma) anche questa uscita di bergoglio, possiamo tutto sommato affermare
    che rientra a pieno nel personaggio: fare e dire tutto e il contrario di tutto, relativizzare e banalizzare tutto, far sembrare tutto
    uguale ed indistinto, tutto equivalente, tutto indifferente. In tal senso anche la palese sciattezza di questa ennesima uscita liturgica (ministranti o concelebranti compresi) è assolutamente coerente col personaggio che da subito ha confuso le preghiere con i silenzi e i buonasera con i sacramentali.

    Polimar

    RispondiElimina
  2. si ma l'ha fatto solo perché diversamente non avrebbe potuto celebrare materialmente sulle "reliquie" di Giovanni Paolo II, cosa che non avrebbe mai potuto fare su un tavolino

    RispondiElimina
  3. Ma la fede di un sacerdote o del vescovo o del papa non si può vedere certo se celebra in la latino o in italiano o se canta oppure no. Non è una critica ma un'osservazione.

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione