Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

sabato 19 ottobre 2013

Il Card. Cipriani rimprovera Müller per la sua ingenuità sull T. d. Liberazione

Teologia della liberazione, Cipriani contro Müller: «Sia più prudente»
Il cardinale di Lima torna a criticare il Prefetto dell'ex Sant'Uffizio per le aperture al teologo Gutierrez: «Deve difendere la sana dottrina, non sia ingenuo»

di A. Tornielli
da Vatican Insider del 17.10.2013


Cardinale Cipriani
Il cardinale Juan Luis Cipriani torna a criticare il Prefetto della Congregazione per la dottrina della fede Gerhard Ludwig Müller per le sue aperture verso la Teologia della liberazione. Müller, nominato alla guida dell'ex Sant'Uffizio nel 2012 da Benedetto XVI, com'è noto è autore di un libro scritto a quattro mani con il teologo della liberazione Gustavo Gutierrez, da poco pubblicato anche in Italia («Dalla parte dei poveri. Teologia della liberazione, teologia della Chiesa», Edizioni Messaggero Padova/Emi). Un volume al quale è stato dato un grande spazio sulle colonne de «L'Osservatore Romano». Lo scorso settembre Gutierrez ha incontrato Papa Francesco.
Cipriani, arcivescovo di Lima, e primo cardinale a capo di una diocesi appartenente al clero dell'Opus Dei, qualche settimana fa aveva già criticato il Prefetto della Congregazione per la dottrina della fede  a proposito delle sue posizioni sulla teologia della liberazione. E il porporato peruviano non si è affatto ricreduto, come attesta questa intervista.
Cipriani, rispondendo a una domanda sulle sue precedenti dichiarazioni ha confermato: «Torno a qualificare (Müller) come un ingenuo. Gustavo Gutiérrez ha concelebrato la messa con il Papa insieme ad altri venticinque sacerdoti. Alla fine della messa il Papa ha salutato tutti e questo è ciò che ha fatto con Gutiérrez. Non inventiamo un'udienza e una riconciliazione».
L'intervistatore ha quindi fatto riferimento a una risposta del Prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, al quale non importerebbe di «essere ingenuo», ma affermerebbe la necessità di «riconciliare» i «partiti» che ci sono dentro la Chiesa. «Non sono d'accordo con l'affermazione sui partiti nella Chiesa. Credo che si sia sbagliato. Monsignor Müller è incaricato di difendere la sana dottrina della fede nella Chiesa, perciò deve abbandonare questa ingenuità ed essere più prudente. Glielo dico in tutta umiltà».
E a proposito della recente decisione di Papa Francesco, che ha confermato Müller nell'incarico al quale era stato chiamato da Benedetto XVI, Cipriani osserva: «Sa di teologia e sta curando le opere complete di Ratzinger. È un accademico che ha appartenuto al mondo universitario. Nessuno dubita delle sue capacità intellettuali».