Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

domenica 21 aprile 2013

Pietro ha parlato ed ha pregato " insieme agli ordinandi raccomandandoli alla Madonna "

Alcuni stralci della bella Omelia che il Papa oggi ha pronunciato in occasione dell'ordinazione di nuovi Sacerdoti nella Basilica Vaticana evidenziando il ruolo e il significato del Sacerdozio Cattolico. 
Postiamo , su suggerimento specifico della Redazione, quanto NEW.VA ha pubblicato poco fa. 
Aggiornamento
QUI il testo completo dell'Omelia del Papa.
A.C.
"Questi nostri fratelli e figli - ha detto il Papa nell'omelia - sono stati chiamati all’ordine del presbiterato. 
Riflettiamo attentamente a quale ministero saranno elevati nella Chiesa". Come voi ben sapete, ha aggiunto, il Signore Gesù è "il solo Sommo Sacerdote del Nuovo Testamento, ma in Lui anche tutto il popolo santo di Dio è stato costituito popolo sacerdotale". 
Il Signore, ha affermato, vuole sceglierne alcuni in particolare perché, "esercitando pubblicamente nella Chiesa in suo nome l’officio sacerdotale a favore di tutti gli uomini", continuino "la sua personale missione di maestro, sacerdote e pastore". 
Come, infatti, per questo "Egli era stato inviato dal Padre, così Egli inviò a sua volta nel mondo prima gli apostoli e poi i vescovi e i loro successori, ai quali - infine - furono dati come collaboratori i presbiteri, che - ad essi uniti nel ministero sacerdotale - sono chiamati al servizio del popolo di Dio". 
I nuovi sacerdoti, ha affermato, saranno configurati a Cristo, Sommo ed Eterno Sacerdote, "ossia saranno consacrati come veri sacerdoti del Nuovo Testamento e a questo titolo che li unisce nel sacerdozio al loro vescovo, saranno predicatori del Vangelo, pastori del Popolo di Dio e presiederanno le azioni di culto, specialmente nella celebrazioni del sacrificio del Signore". 
"Dispensate a tutti - ha proseguito - quella Parola di Dio che voi stessi avete ricevuto con gioia. Ricordate le vostre mamme, le vostre nonne, i vostri catechisti, che vi hanno dato la Parola di Dio, la fede…. Quel dono della fede". 
Vi hanno trasmesso, ha affermato, "questo dono della fede. 
Leggete e meditate assiduamente la Parola del Signore, per credere ciò che avete letto, per insegnare ciò che avete appreso nella fede, vivere ciò che avete insegnato". 
E ricordate anche, è stata la sua esortazione, "che la Parola di Dio non è proprietà vostra: è Parola di Dio. 
E la Chiesa è la custode della Parola di Dio". 
Sia, dunque, ha detto ancora, "nutrimento al Popolo di Dio la vostra dottrina; gioia e sostegno ai fedeli di Cristo il profumo della vostra vita, perché con la parola e l’esempio edificate la casa di Dio, che è la Chiesa". 
Così, ha detto ancora, "voi continuerete l’opera santificatrice di Cristo", mediante il vostro ministero. 
"Il sacrificio spirituale dei fedeli viene reso perfetto, perché congiunto al sacrificio di Cristo, che per le vostre mani, in nome di tutta la Chiesa, viene offerto in modo incruento sull’altare della celebrazione dai Santi Misteri". 
Poi rivolgendosi agli ordinandi, ha ricordato che esercitando il ministero della Sacra Dottrina saranno partecipi della missione di Cristo, unico Maestro. 
"Riconoscete, dunque, ciò che fate - ha aggiunto - imitate ciò che celebrate, perché partecipando al ministero della morte e Resurrezione del Signore, portiate la morte di Cristo nelle vostre membra e camminiate con Lui in novità di vita". 
Con il Battesimo, è stata la sua riflessione, "aggregherete nuovi fedeli al Popolo di Dio. 
Con il Sacramento della Penitenza rimetterete i peccati nel nome di Cristo e della Chiesa". Oggi, ha soggiunto, "vi chiedo in nome di Cristo e della Chiesa, per favore, non vi stancate di essere misericordiosi. 
Con l’olio santo darete sollievo agli infermi e anche agli anziani: non abbiate vergogna di avere tenerezza con gli anziani… 
Celebrando i sacri riti e innalzando nelle varie ore del giorno la preghiera di lode e di supplica, vi farete voce del Popolo di Dio e dell’umanità intera". 
"Consapevoli di essere stati scelti fra gli uomini e costituiti in loro favore per attendere alle cose di Dio - ha affermato - esercitate in letizia e in carità sincera l’opera sacerdotale di Cristo, unicamente intenti a piacere a Dio e non a voi stessi. 
Siete pastori, non funzionari! 
Siete mediatori, non intermediari!" 
Infine, partecipando alla missione di Cristo, Capo e Pastore, in comunione filiale con il vostro vescovo, ha esortato, "impegnatevi a unire i fedeli in un’unica famiglia per condurli a Dio Padre per mezzo di Cristo nello Spirito Santo. 
Abbiate sempre davanti agli occhi l’esempio del Buon Pastore, che non è venuto per essere servito, ma per servire e per cercare di salvare ciò che era perduto".

6 commenti:

  1. L'ho capito da subito: Francesco è stato un grande Cardinale e sarà anche un Grande Pastore.
    Lunga vita al Papa

    RispondiElimina
  2. Più lo ascolto, più lo vedo, più mi convinco che è il Papa del Trionfo del Cuore Immacolato di Maria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il Papa del Trionfo...........????
      in che senso, scusi ? ?

      Elimina
  3. Infatti Bergoglio non ha detto una sola parola contro i matrimoni omosessuali appena approvati in Francia! Non solo, oggi ha pure detto che i cristiani devono essere sempre felici perchè i cristiani tristi non sono cristiani. Quindi cristiani visto che Bergoglio non è contrario ai matrimoni omosessuali siate felici di questo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prevenuto e anche stupido! Nemmeno GP2 intervenne quando furono approvati in Spagna. Per queste cose ci sono i Vescovi e le Conferenze Episcopali Nazionali!

      Elimina
    2. ricorda Mike Bongiorno; "Allegria!...." oppure:
      "chi vuol esser lieto sia, del doman non v'è certezza....."
      o anche "IL Signore è venuto a portarci dalla tristezza all'allegria (=senso della Messa secondo KIKO)

      Chissà quanto sia biasimevole, secondo questo papa allegrotto, uno che medita sulla Passione di Nostro Signore partecipando col cuore e la mente (e con sacrifici personali) alle sofferenze di Gesù nella Via Crucis, come i SANTI di tutti i secoli facevano, ad es. S. Pio da Pietrelcina: tutte sciocchezze da mandare in soffitta secondo papa Berg!
      e oggi son piaghe atroci del Corpo Mistico sfigurato e infangato da cento stravolgimenti dottrinali, liturgici, morali.....ma non conta nulla, ragazzi: allegria ! del doman non v'è certezza !

      Elimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione