Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

mercoledì 13 marzo 2013

Ultimissime previsioni prima dell'annuncio

Azzardiamo le estreme previsioni poco prima dell'Annuntio vobis.

Considerato il tempo alquanto rapido nella scelta, possiamo inferirne che il prescelto è uno dei papabili di prima o, al più, seconda fascia. Al tempo stesso, non è stata evidentemente una votazione unanime fin dall'inizio (quasi una scelta per 'acclamazione' come si poteva avere un tempo). Quindi una qualche sorta di polarizzazione, come quella Ratzinger-Bergoglio della volta scorsa, è ipotizzabile.

Chi sarà? Nell'attesa di saperlo presto, azzardo una terna (in ordine decrescente di probabilità): Scola, Ouellet, Dolan.

E ora, pronti a sobbalzare non appena il protodiacono pronuncerà in latino, all'accusativo, il nome di battesimo del prescelto: sarà Angelum, Marcum o Timotheum? O addirittura un outsider?

Il nome di battesimo, infatti, è la prima indicazione che viene data nel corso della rituale frase di annunzio, che nella sua completezza recita:

 Annuntio vobis gaudium magnum: habemus Papam, eminentissimum ac reverendissimum dominum,
dominum
[nome], Sanctæ Romanæ Ecclesiae Cardinalem [cognome], qui sibi nomen imposuit [nome da papa, con il numerale]

E quanto alla scelta del nome da Pontefice, vi rimando a questo post in cui avevamo considerato il significato di 'politica ecclesiale' sottostante ai nominativi più probabili.

Enrico


P.S.: un amico mi messaggia: un Papa che compare al balcone in prime time, alle otto di sera, o è americano o è Berlusconi (e se è quest'ultimo, col nome di Innocenzio)

8 commenti:

  1. Non saprei come dire Sean in latino

    RispondiElimina
  2. Si tratta della forma irlandese di Giovanni, che deriva dall'antico nome ebraico יְהֹוחָנָן (Yəhôḥānān), che significa "YHWH ha favorito" o "YHWH è grazioso"

    Fonte:Wikipedia
    Michele

    RispondiElimina
  3. E Odilo (Scherer)? Odilum?

    RispondiElimina
  4. Sedanum, all'accusativo

    RispondiElimina
  5. BERGOGLIO, non tra i papabili.
    Meglio così.

    RispondiElimina
  6. ENRICO vatti a nascondere. . .
    Se hai un briciolo di dignita' ritirati in clausura.

    RispondiElimina
  7. Per essere un Ber e' un Ber. Pero' non un lusconi ne' un sani, bensi' un goglio. E mmo sso ca..i.

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione