Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

sabato 2 febbraio 2013

Tolentino ( MC) : S.Messa di Sessagesima e Festa di San Biagio

Tolentino, Domenica 3 febbraio 2013 Chiesa del Sacro Cuore ( detta dei "sacconi" ) centro storico, ore 16,30 Santa Messa solenne "in tertio" di Sessagesima, memoria liturgica di San Biagio, protettore della gola.
Benedizione della gola dei cantori e dei fedeli.
Saranno anche  benedetti e distribuiti i panini detti di San Biagio .
Celebra il Rev.do Parroco don Andrea Leonesi. 
I canti saranno eseguiti dalla Schola Cantorum "Giuseppe Bezzi" della Basilica di San Nicola. 
Patrocini : Associazione Medici Cattolici, sezione di Macerata e del Comitato " Centro Storico " di Tolentino. 
Con l'occasione sarà inaugurato il nuovo impianto di riscaldamento ( di cui si sentiva particolarmente l'esigenza) che i Confratelli "sacconi" hanno realizzato con i propri risparmi appositamente per l'Anno della Fede. 
La Confraternita del Sacro Cuore di Gesù , detta "dei sacconi" è stata fondata nel 1805, dal Santo Vescovo Diocesano Vincenzo Maria Strambi, Passionista,  imprigionato ed esilato da Napoleone Bonaparte, per fare penitenza pregando particolarmente per la Santa Chiesa che in quell'epoca era particolarmente perseguitata ( esattamente come avviene ora anche se con metodologie diverse : "a passo con i tempi " ) .
Formata da Consacrati ( secolari e religiosi ) e  da laici la Confraternita si avvale della guida spirituale del parroco Don Andrea Leonesi, che celebra la Santa Messa nell'antico Rito Romano .
A.C.

1 commento:

  1. Volevo ringraziare Roberto per le notizie date.
    Spunti di riflessione che a volte sono sostenute con molta animosita'.
    Mi piacerebbe di liturgia, di messa in latino, ma la partigianeria dei fsspx e dei modernisti movimentisti a volte rende il dialogo scadente. Anche io mi sono prestato a questo gioco sporco. Spero di migliorare.
    Grazie Roberto per il lavoro svolto e per quello che continuerai a fare.

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione