Con il sinodo sui giovani dal titolo "discernimento vocazionale" il Papa vuole arrivare a

martedì 26 febbraio 2013

Mons.Claudio Giuliodori nuovo Assistente Generale dell'Universita' Cattolica

Da oggi la Diocesi di Macerata, Tolentino, Recanati, Cingoli e Treia è in sede vacante perchè il Vescovo Claudio Giuliodori è stato nominato dal Santo Padre Benedetto XVI Assistente Ecclesiastico Generale dell'Università Cattolica. L'Agenzia di stampa AGI ha diffuso questo comunicato : " (AGI) - CdV, 26 feb. - Lo storico portavoce della Cei e attuale vescovo di Macerata, monsignor Claudio Giuliodori, e' il nuovo assistente ecclesiastico generale dell'Universita' Cattolica. Lo ha nominato oggi Benedetto XVI, al posto di monsignor Sergio Lanza, recentenete scomparso. E' la prima volta che tale incarico viene conferito a un vescovo " .
Dal 31 marzo 2007 , data dell' ordinazione e presa di possesso  , Mons. Claudio Giuliodori ha impresso alla Diocesi una particolare impronta pastorale visitando più volte le Parrocchie ( anche le più piccole ) e celebrando personalmente le varie feste patronali anche nelle più umili comunità rurali.
Ha promosso, fra l'altro, la pubblicazione di prestigiosi volumi sulla vita religiosa e artistica della Diocesi ed è stato l'indiscusso artefice del restauro di importanti Chiese fra cui ricordiamo particolarmente la Basilica Concattedrale di Recanati ( QUI  e  QUI ) e, due mesi fa, la barocca Chiesa di San Filippo al Corso di Macerata ( QUI ).
Ha sempre curato le Liturgie vescovili con particolare attenzione valorizzando anche gli antichi paramenti, che la Diocesi conserva in Cattedrale e nelle Concattedrali ed  avvalendosi del competenza liturgica del  Prof. don Gianluca Merlini, cerimoniere vescovile.
Anche la Liturgia nell'antico rito della Chiesa, disciplinata con il Motu Proprio "Summorum Pontificum" di Papa Benedetto XVI ha trovato in Diocesi la  giusta collocazione e diffusione attraverso il settimanale diocesano.
Mons. Claudio Giuliodori rimarrà nella Diocesi marchigiana come Amministratore Apostolico fino all'arrivo del nuovo Vescovo.  


Nessun commento:

Posta un commento

L'inserimento senza moderazione dei commenti è limitato ai soli post usciti nella medesima giornata di inserimento e nel giorno precedente. Per i post più vecchi, i commenti saranno sottoposti a moderazione.
Qualora fosse attiva la moderazione, possono passare anche alcuni giorni prima del controllo da parte della Redazione.