sabato 19 gennaio 2013

Latino per i bambini a Vercelli

Riceviamo notizia di una bella iniziativa a Vercelli:

Carissimi,
mi permetto di rubarVi qualche secondo per presentarVi un progetto interessante, che mi vede ideatrice e promotrice, presso il Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli.
Nella mia esperienza di studio, approfondimento e insegnamento diretto delle lingue classiche ho compreso che sarebbe utile e proficuo fornire alcuni elementi, almeno del latino, già ai bambini delle scuole elementari anche perché un'infarinatura di latino fin da piccoli consente di comprendere meglio e più a fondo la struttura di molte lingue moderne: ho proposto questo progetto al Museo del Duomo, che subito si è dimostrato interessato e attivo nel concretizzare questa mia idea. Perciò, a partire da sabato 16 febbraio, per quattro sabati, a partire dalle ore 15, terrò presso il Museo del Tesoro del Duomo un mini-corso di latino (Progetto Latinorum) per bambini dai 6 agli 11 anni, molto divertente e stimolante.
Vi sarei grata se voleste inoltrare ai vostri contatti che possono essere interessati questa mia mail, a cui aggiungo, in coda, le informazioni relative al progetto (locandina in allegato).
Certa di trovare in Voi dei fervidi sostenitori dell'iniziativa, utile a consolidare e approfondire le nostre millenarie radici storiche e culturali,
con stima,
Martina Miazzone.
----------------------------------
Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare
presentano


 Latinorum. Parlare come gli antichi romani non è mai stato così divertente!


Chi dice che il latino sia ormai una lingua morta? Perché rinunciare a conoscere una lingua così ricca e misteriosa che, però, continua a vivere nei nostri quotidiani discorsi, nei modi di dire, nella storia millenaria che ci circonda?
Il PROGETTO LATINORUM, mirato alla riscoperta del latino, alla ricerca dei legami tra questa lingua antica e l'italiano parlato tutti i giorni, si rivolge a tutti i bambini dai 6 ai 10 anni.
Durante gli incontri, la prof.ssa Martina Miazzone, laureata in Filologia Classica presso l'Università degli Studi di Pavia, farà giocare i bambini attraverso la lettura di testi semplici, nei quali potranno individuare similitudini e punti di contatto tra le due lingue e divertirsi con le parole. Oltre a questo, i bambini verranno dotati del prezioso “kit del latinista” e, durante l’ultima lezione, avranno l'occasione di poter vedere dal vivo e nel loro ambiente di conservazione alcuni dei preziosi manoscritti e documenti antichi custoditi all'interno della Biblioteca Capitolare.
L'iniziativa prevede quattro incontri che si svolgeranno il sabato pomeriggio a partire dalle ore 15.00, nelle giornate del 16 e 23 febbraio, del 2 e 9 marzo presso il Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli, previa iscrizione entro e non oltre il 9 febbraio.
Per ulteriori informazioni, per costi di partecipazione ed iscrizioni: Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare, tel. 0161.51650, cell. 329.4915678 didattica@tesorodelduomovc.it ; martina.miazzone@live.it

Nessun commento:

Posta un commento

L'inserimento senza moderazione dei commenti è limitato ai soli post usciti nella medesima giornata di inserimento e nel giorno precedente. Per i post più vecchi, i commenti saranno sottoposti a moderazione.
Qualora fosse attiva la moderazione, possono passare anche alcuni giorni prima del controllo da parte della Redazione.