Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

martedì 6 novembre 2012

Pellegrinaggio "straordinario" Una cum Papa nostro : « Bisogna che sussista un piccolo gregge, per quanto piccolo esso sia»















«C’è un grande turbamento in questo momento nel mondo e nella Chiesa, e ciò che è in questione è la fede... 
Ciò che mi colpisce, quando considero il mondo cattolico, è che all’interno del cattolicesimo sembra talvolta predominare un pensiero di tipo non-cattolico, e può avvenire che questo pensiero non cattolico all’interno del cattolicesimo diventi domani il più forte. 
Ma esso non rappresenterà mai il pensiero della Chiesa. 
Bisogna che sussista un piccolo gregge, per quanto piccolo esso sia» 
( Il Servo di Dio Papa Paolo VI al filosofo Jean Guitton , 1977)
Ringraziamo l'amica Gloria che ha scattato oltre 500 foto nei tre giorni del Pellegrinaggio “straordinario” mettendole a disposizione anche di MiL. 

Abbiamo ricevuto da un Lettore questo interrogativo : " Come mai è stato tolto il contenuto di un articolo appena pubblicato sulla recentissima cerimonia a San Pietro? Eppure sollevava un’interessante questione: l’assenza dei Cardinali (quando nel Pontificale a S. Maria Maggiore del 24 maggio 2003, prima di Summorum Pontificum, i porporati c’erano: non soltanto il celebrante ma, se la memoria non m’inganna, cinque Cardinali). ...? "

Da parte di un altro Lettore invece una riflessione che sarà oggetto di un interessante approfondimento futuro :  " ... se la verità conta qualcosa andrebbe rilanciata anche un’altra questione: se, come messo già nel “benvenuto”, bisogna riconoscere addirittura  « pienamente»  “giro di vite”, come corrispettivo dei parziali allargamenti? – il valore e la santità del rito moderno, perché fare la “riforma della riforma”?

Noi abbiamo evidenziato , continueremo a farlo, la gioia infinita che ha pervaso gli animi di tutti coloro che hanno partecipato al Pellegrinaggio soprattutto nella fase finale di sabato 3 novembre.
Ai nostri occhi sugli scanni del coro c'era tutto il Collegio Cardinalizio al completo !
C' è dispiaciuto di aver udito da un nostro fratello di  un suo conoscente  religioso che non ha preso parte attiva alla celebrazione (difatti lo ha incontrato in fondo la Basilica ) con la " giustificazione " che stava lì ( in borghese ) perchè  aveva percepito odore di polemica da internet.
Il religioso accortosi immediatamente della luminosità spirituale dell'evento ha poi fatto "mea culpa" rammaricandosi di non aver partecipato neppure alla significativa riuscitissima processione.
Come giustamente una lettrice ha scritto in un blog  : " ... è giusto per ora lasciare spazio alle emozioni vissute da chi ha partecipato al Pellegrinaggio, lasciato passare un pò di tempo, verrà comunque l`ora del bilancio, non fosse che per rispetto verso chi è andato a Roma".
Tutti i panni difatti ce li laveremo in casa lontano dai clamori mediatici e "in spiritu perfectae caritatis" come veri fratelli nella fede.



A.C.