Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

venerdì 30 novembre 2012

Ordinazione a Genova di Mons. Gallese: tra tradizione, riforma (della riforma) ed ermeneutica della continuità

Da Le Forum Catholique del 19.11.2012 abbiamo tratto queste magnifiche foto (fonte source: http://www.diocesialessandria.it/) , che raffigurano alcuni momenti dell'ordinazione episcopale (11.11.2012) di S.E.R. Mons. Guido Gallese, nuovo vescovo della diocesi di Alessandria (di cui ha preso possesso lo scorso 25 nov.).
Le Forum Catholique, a ragione, parla di una grandiosa celebrazione "nello spirito della riforma della riforma, come se ne vedono soprattutto in Italia", e di una consacrazione episcopale nello "spirito dell'ermeneutica della continuità."
Nella diocesi del Card. Siri, guidata ora dal Card. Bagnasco, sensibile -nonostante tutto- alla liturgia e alla riforma benedettiana, i fedeli hanno potuto assistere ad una cerimonia solenne, ieratica, precisa e anche partecipata.
Co-consacranti, oltre al Card. Bagnasco, il Card. Giuseppe Versaldi, predecessore di Don Gallese ad Alessandria (ed attuale Presidente della Prefettura per gli Affari Economici della Santa Sede) e S. E. Mons. Luigi Ernesto Palletti, (vescovo eletto di La Spezia- Sarzana-Brugnato e già ausiliare per la città di Genova).
Hanno assistito in coro il Card. Mauro Piacenza (Prefetto della Congregazione per il Clero) ed il Card. Domenico Calcagno (Presidente dell'Amministrazione del Patrimonio della Santa Sede e già vescovo di Savona).
Alla consacrazione hanno partecipato il Patriarca di Venezia, Mons. Moraglia (già vescovo di La Spezia), molti vescovi liguri (tra cui mons. Lupi, di San Remo, vescovo di Savona, e mons. Oliveri, vescovo di Albenga) e piemontesi, un gran numero di sacerdoti di Genova e di Alessandria.
Non possiamo che rallegrarci per la cura con cui è stata preparata la celebrazione e la dignità con cui si è svolta.
Alcuni particolari poi ci sono particolarmente graditi, anche se fanno parte di quella categoria di "accessori" che però sono indicativi di un ritorno di presa di coscienza e di autostima della Chiesa: molti sacerdoti e i Vescovi celebranti indossavano la pianeta!
Ci è sembrato di scorgere tra i sacerdoti, anche mons. Guido Marini...


Processione: si noti la croce astile arcivescovile

i molti sacerdoti con la pianeta... e per di più uguale

I vescovi... in pianeta anch'essi


il consacrendo, mons. Gallese.


Il Card. Arcivescovo
scortato dal picchetto d'onore dei Carabinieri in alta uniforme


il Card. Piacenza

l'omelia del Card. Bagnasco


Un momento del prefazio


***