Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

mercoledì 21 novembre 2012

Cremona - Loreto : gemellaggio musicale nel nome dei fratelli Remo e Adamo Volpi

Da Cremona sono scesi in tanti per recarsi a Loreto dove, grazie alla Scuola Diocesana “ Dante Caifa” sono stati commemorati due insigni musicisti cremonesi i Maestri Remo e Adamo Volpi che per quarant’anni hanno ricoperto i ruoli di ( l’ultimo) Maestro di Cappella e di ( l’ultimo) Organista Titolare dell’Insigne Santuario Pontificio della Santa Casa. 
Avremo modo di riparlare dell'amore per la Liturgia e la Musica Sacra dei Fratelli Remo e Adamo Volpi e della frana che  dopo il Concilio Vaticano II ha frantumato tutto ciò in cui essi erano stati educati e credevano. 
Ripensando alla serata commemorativa dei due Maestri ci piace evidenziare che il Maestro Don Giuseppe Ferri, Presidente della Scuola Diocesana "D.Caifa" di Cremona nel suo breve ma significativo intervento ( perfettamente in armonia con il pensiero di Papa Benedetto XVI ) ha voluto sottolineare che le musiche scritte dai Fratelli Volpi per la Liturgia, antica, non sono pezzi da museo ma possono abbellire le celebrazioni liturgiche odierne. 
Terminato il Concerto il Maestro don Giuseppe Ferri non ha mancato poi di esprimere il suo compiacimento per il ruolo musicale e anche devozionale delle  tanto vituperate “cantorie” ( i grandi “balconi” dove è collocato l’Organo e dove trovano posto i cantori ) difatti nella Basilica Lauretana la grande e storica cantoria è stata protagonista delle più belle pagine di storia della musica sacra .
Pubblichiamo assai volentieri il resoconto della bella iniziativa scritto dal Maestro Marco Ruggeri, Direttore della citata Scuola Diocesana “D.Caifa” che ringraziamo anche a nome dei tanti musicisti e appassionati di Musica Sacra che in numero sempre crescente si "ritrovano" su MiL. 
A.C.

“ Importante manifestazione promossa dalla Scuola Diocesana “D. Caifa” Presentata a Loreto l’opera musicale di Remo e Adamo Volpi Protagonisti la Cappella Lauretana e i cori di Castelverde e Discanto. Si è svolta nel migliore dei modi la trasferta a Loreto promossa dalla Scuola Diocesana di Musica Sacra “D. Caifa” lo scorso 17 e 18 novembre per presentare l’opera omnia delle composizioni musicali dei fratelli Remo e Adamo Volpi (Ed. NEC, 2010). 
Ben 150 persone hanno preso parte a questo vero e proprio pellegrinaggio musicale. Don Giuseppe Ferri, Marco Ruggeri e Giuliana Chiti hanno coordinato l’iniziativa, che ha visto il suo momento culminante sabato 17 novembre, alla sera, nella Basilica della Santa Casa, con il concerto in onore dei fratelli Volpi eseguito dalla Cappella Musicale Lauretana diretta da P.Giuliano Viabile, dal Coro parrocchiale di Castelverde e dal Coro “Il Discanto” diretti da Giorgio e Daniele Scolari, con l’accompagnamento organistico di Mauro Buscarini e Marco Ruggeri.  
In una Basilica gremita, la serata è stata aperta dai saluti del vescovo mons. Giovanni Tonucci e di don Giuseppe Ferri in rappresentanza della Scuola Diocesana, seguiti da Marco Ruggeri che ha illustrato il complesso lavoro di edizione musicale, intrapreso quattro anni fa. 
Grazie allo stimolo di Mauro Volpi, la Scuola Diocesana si è fatta carico di trascrivere tutte le composizioni sacre di Remo e Adamo Volpi, musicisti che per quarant’anni, dal 1930 al 1970 circa, furono direttore del coro e organista della Basilica Lauretana. 
La trascrizione delle composizioni vocali ha comportato un intenso lavoro portato a compimento dallo stesso Ruggeri in collaborazione con Giordano Assandri e confluito in due poderosi volumi di oltre 400 pagine l’uno, già presentati nel duomo di Cremona nel settembre 2010 ed inseriti nella collana “Autori cremonesi di musica sacra” promossa dalla Scuola (e giunta ormai ad 8 volumi per un totale di 3000 pagine di musica!). 
Con il concerto a Loreto si è dunque voluto rendere onore ai due compositori nel luogo ove per tanto tempo hanno svolto la propria attività musicale, lasciando un segno profondo nelle persone che hanno collaborato con loro. 
Tra questi, proprio padre Giuliano Viabile, attuale organista e maestro di cappella della Basilica (nonchè anche Rettore), allievo di Remo nella direzione di coro e di Adamo Volpi nello studio dell’organo, e ora loro successore: lo stesso padre Viabile, a metà del concerto lauretano, ha voluto offrire una personale e toccante testimonianza raccontando aneddoti ed episodi risalenti al lungo periodo di frequentazione dei due maestri cremonesi. 
Grande festa per tutti, con i cori di Loreto e Cremona che prima hanno proposto singolarmente una serie di brani dei Volpi e poi, in conclusione, si sono uniti nell’esecuzione del Tota pulchra di Remo Volpi. 
Serata memorabile, dunque, non solo per la musica sacra lauretana, ma anche per la Scuola Diocesana di Cremona che, con questa manifestazione ed altre nel recente passato, si sta positivamente affermando nel panorama italiano. 
L’amicizia musicale tra Cremona e Loreto continua una lunga storia di legami, iniziata con il cremonese Costanzo Porta, che fu maestro di cappella a Loreto sul finire del Cinquecento, e più recentemente suggellata dalla forte presenza dei fratelli Remo e Adamo Volpi".