Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

mercoledì 28 novembre 2012

Aperto a Berlino un seminario (tradizionale) della Congregazione di S. Filippo Neri

Leggiamo su Risposte Catholique del 24.11.2012 (via Acción Litúrgica) questa bella notizia.

"Fondato nel 2003 a Berlino, l'Isituto San Filippo Neri è una comunità di una dozzina di preti cattolici tedeschi che seguono lo spirito della Congregazione dell'Oratario di S. Filippo Neri. Il suo fondatore e attuale superiore, è il preposito padre Gerald Goesche, che è stato seminarista a  Écône, la casa di formazione della F.S.S.P.X, ma l'istituto di S. Filippo Neri è stato canonicamente eretto come istituto di diritto pontificio nel 2004 dalla Commissione Ecclesia Dei, con la facoltà di utilizzare i libri liturgici in vigore del 1962.
Fino ad oggi la formazione dei seminaristi era affidata al seminario della F.S.S.P. di Wigratzbad in Baviera.
L'Istituto si è però appena dotato, lo scorso 5 novembre, di un proprio seminario, sotto forma di studium che ha preso il nome di Baronius Akademie, e di cui il rettore è il padre Thomas Jatzkowski. Questo studium è attualmente aperto a due seminaristi (foto sopra) ma ha capacità di ricevere più di 25 studenti, comresi i libri audori."

Qui di seguito il testo originale.

"Fondé en 2003 à Berlin, l’Institut Sankt Philipp Neri est une communauté d’une dizaine de prêtres catholiques allemands dans l’esprit de la Congrégation de l’Oratoire de saint Philippe Neri. Son fondateur et actuel prévôt, l’abbé Gerald Goesche, fut séminariste à Écône, la maison de formation de la Fraternité Sacerdotale Saint-Pie X, mais l’Institut a été canoniquement érigé comme société de droit pontifical en 2004 par la Commission Ecclesia Dei avec la faculté d’utiliser les livres liturgiques en vigueur en 1962.
Jusqu’à présent, la formation de ses séminaristes était confiée au séminaire de la Fraternité Sacerdotale Saint-Pierre de Wigratzbad en Bavière.
L’Institut vient de se doter, le 5 novembre dernier, d’un début de séminaire propre, sous la forme d’un studium qui a pris le nom de Baronius Akademie et dont le recteur est l’abbé Thomas Jatzkowski. Ce studium est actuellement ouvert à deux séminaristes, mais il a la capacité de recevoir jusqu’à 25 étudiants, y compris des auditeurs libres."