Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

venerdì 12 ottobre 2012

San Bassano: i festeggiamenti per il IV centenario della dedicazione della chiesa parrocchiale. La S.Messa presieduta da Sua Ecc. Mons.Giuseppe Sciacca con un Coro di 100 cantori.






Domenica 16 settembre scorso a San Bassano ( Cremona) si sono chiusi i festeggiamenti per il IV centenario della dedicazione della Chiesa Parrocchiale .
La festa conclusiva della ricorrenza  è stata solennizzata dalla presenza di S.E.R. Mons. Giuseppe Sciacca, Segretario del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano che ha presieduto la solenne concelebrazione eucaristica a cui han preso parte il Vicario della Diocesi di Cremona , alcuni Sacerdoti che hanno prestato servizio a San Bassano ed ad altri originari del posto (v.foto). 
Sua Eccellenza Mons. Sciacca è stato accolto in piazza del Comune dal Sindaco Cesira Bassanetti, dal parroco don Angelo Ruffini e dalle Autorità locali (v.foto) . 
La presenza del Presule è stata significativa anche perchè ha idealmente recato al Santo Padre Benedetto XVI il filiale abbraccio da parte dell’intera comunità di San Bassano. 
La chiesa parrocchiale è stata festosamente addobbata  nel presbiterio , nella navata e nella facciata centrale.
Perla preziosissima della solenne celebrazione è stata la presenza di oltre cento cantori ( v.foto) .
La corale locale assieme ad altre del territorio ed al Coro Polifonico Cremonese sono state dirette dal M° Federico Mantovani ed accompagnate dall’Organista titolare della Parrocchia M°Celso Bonetti. 
Le Scholae hanno eseguito musiche di Mons.Lorenzo Perosi, Compositore particolarmente apprezzato da Monsignor Sciacca.
Il Presule, nell’omelia, ha ricordato l’importanza del tempio sacro, costruito in mezzo alle case nelle quali la gente vive, come luogo nel quale si eleva la preghiera a Dio nell’esercizio della virtù cristiana della Carità. 
Ci piace sottolineare il grande sforzo organizzativo che il Comitato per il 400° anniversario ha sostenuto assieme alla Comunità Parrocchiale e ai bravissimi cantori che hanno sacrificato parte delle ferie estive per solennizzare quell' appuntamento storico e spirituale che rimarrà impresso nella memoria di tutti coloro che l’hanno vissuto. 
Un particolare saluto, pieno di ammirazione, va ad alcuni affezionati lettori di MiL che fanno parte del Comitato organizzatore. 
Ad maiorem Dei gloriam ! 
A.C.
 
Ringraziamo il Fotografo Ambrogio Bignami per le belle foto .