Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

venerdì 26 ottobre 2012

Pellegrinaggio "staordinario": alcune istruzioni per fedeli e sacerdoti

Carissimi: manca ormai una settimana al Grande Pellegrinaggio Internazionale Tradizionale "Una cum Papa nostro" del popolo del "Summorum Pontificum".
Molti fedeli ci hanno chiamato per porci delle domande sulle celebrazioni a Roma. Abbiamo sempre risposto a tutti, ma visto che con l'approssimarsi dell'evento le stesse richieste si moltiplicano, pensiamo di fare cosa gradita pubblicando un post per cercare di rispondere così a tutti gli interessati.
***
Alcune istruzioni PER I SACERDOTI E I RELIGIOSI - PONTIFICALE IN SAN PIETRO

I sacerdoti e i religiosi che volessero partecipare in coro alla S. Messa Pontificiale in Basilica di San Pietro, dovranno inviare una mail al cappellano del Pellegrinaggio, don (Claude) Claudio Barthé: mail barthe.cisp@mail.com.

Anticipiamo sin da ora che sarà indispensabile l'abito corale (talare e cotta, talare mozzetta e cotta, talare mozzetta e rocchetto, ecc...) e berretta, ognuno secondo il proprio grado.

Soluzione 1) I sacerdoti, i religiosi e le religiose dovranno poi trovarsi a San Salvatore in Lauro almeno entro le 13:00, in modo da organizzare la processione (precedenze, assegnazione dei posti , ecc...).
La maggior partecipazione di clero e di religiosi e religiose durante la processione sarà sicuramente una buona testimonianza e un buon modo di "evangelizzare" le persone (turisti e romani) che vi assisteranno per le vie di Roma.

Soluzione 2) PER I SOLI SACERDOTI: i preti che non riuscissero a recarsi in San Salvatore in Lauro entro le 13:00 e a partecipare alla processione, potranno scrivere al cappellano don Barthé barthe.cisp@mail.com per ricevere istruzioni e raggiungere il clero nella Sacrestia della Basilica, ove verrà loro assegnato il posto in coro. 

***
Alcune istruzioni PER I FEDELI - Pontificale in San Pietro


- PROPRIO: I sabato del mese "Cuore Immacolato di Maria".
- ORDINARIO: Kyriale VIII - "Missa de Angelis"
- FOGLIETTI: forse lunedì saranno preparati i foglietti da poter scaricare in pdf. Chi li volesse acquistare nelle librerie, ce ne sono a pochi euro (sia solo l'ordinario sia messalini festivi).

- ATTENZIONE: Chi non potesse prendere parte al pellegrinaggio, si rechi con ampio anticipo (alle 14:00 al più tardi) ai cancelli d'ingresso per l'accesso in Basilica: visto il week end dei santi e i molti turisti, è probabile che la coda per entrare in San Pietro sarà lunga. Ricordiamo infatti che bisogna passare i controlli di sicurezza! Arrivando per tempo, i pellegrini potranno fare la coda e passare i controlli della polizia con calma e arrivare in tempo in Basilica, e prendere posto.

- NON E' NECESSARIO MUNIRSI DI ALCUN BIGLIETTO (che comunque sarebbe gratuito!): basta arrivare in piazza San Pietro, passare i controlli, entrare in Basilica, e recarsi all'altare della Cattedra. Se qualche Gendarme dovesse domandarlo, basterà dire che si vuole andare all'altare della Cattedra per la Messa in latino delle 15.00. La Gendarmeria è al corrente del Pontificale, e ha garantito la propria collaborazione e disponibilità ad aiutare e indirizzare i pellegrini (come d'altronde è solita fare con qualsiasi fedele abbia qualche necessità). E di questo la ringraziamo particolarmente.

VELETTA PER LE DONNE: molte signore ci hanno domandato se verranno distribuite le velette. Purtroppo si teme di no. Chi, tre le fedeli, volesse indossare il velo potrà però sicuramente farlo, secondo il pio monito di San Paolo. Velo bianco per le signorine, e velo nero per le signore.