Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

lunedì 1 ottobre 2012

Da un parroco di un piccolo paese : "Grazie a Papa Benedetto XVI per il dono del Summorum Pontificum e ... grazie a Messainlatino.it"!

Abbiamo ricevuto e, assai volentieri, pubblichiamo. 
“ Sono il Parroco di... un piccolo paese de...
A pochi giorni dall’apertura dell’Anno della Fede ringrazio Dio  per il Motu Proprio “Summorum Pontificum” perchè riesco a celebrare, sempre più spesso, la Santa Messa nella forma più antica del rito romano. 
Sono tanto contento per questo  dono in più che arricchisce il  mio sacerdozio.
Ho  invitato  i miei parrocchiani a partecipare alla Messa in latino assieme ai fedeli del gruppetto che l’ha richiesta. 
Ho ricevuto dai più un netto rifiuto: è certamente il diavolo che scoraggia loro  di  recarsi alla celebrazione dell'Eucaristia con lo stesso rito dei santi e dei martiri !
Forniamo sempre  l'indispensabile traduzione delle letture e i testi dei bellissimi canti tradizionali : (Salve Regina, Christus vincit, Mira il tuo popolo, Andrò a vederla un dì, Dell’aurora tu sorgi più bella, T’adoriam Ostia divina, Inni e canti, al Tuo santo Altar ecc ).
In tutto seguiamo  l' "actuosa partecipatio fidelium" tanto raccomandata da San Pio X e poi  dal Concilio Vaticano II.
Siamo semplici e ci sentiamo profondamente radicati nella fede, nell’obbedienza e  nella concretezza del nostro impegno!
Per la nostra pastorale parrocchiale, in cui è inserita anche la Messa in latino, abbiamo infatti bisogno che si scriva sempre più spesso:  “sui bollettini o sui siti internet, manifestando gioiosa meraviglia per queste celebrazioni”. 
Ad esempio quanto Messainlatino comunica la notizia di una nostra messa noto che vengono anche altri fedeli dai paesi vicini.
Il Vescovo in una riunione dei preti diocesani ha voluto fare un elogio per quanto sto facendo  per la liturgia e la musica: questo mi ha fatto molto piacere e voglio condividerlo all’inizio di questo Mese del Rosario anche con quei confratelli che hanno espresso la speranza che " ...tutti i preti che hanno scoperto la profondità e la belleza e la verità nella grande Tradizione della Chiesa, avessero con decisione abbracciato la celebrazione della Messa di sempre ..." ”. 
Grazie anche a voi di Messainlatino per quello che ogni giorno fate per il “popolo del Summorum Pontificum” .
Arrivederci a Roma il 3 novembre!
Noi ci saremo !
Don … "

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione