Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

domenica 21 ottobre 2012

Benedetto XVI oggi indossa il fanone, insegna del Papa quale Capo della Chiesa Universale.

Oggi, 21 ottobre 2012, in piazza San Pietro, per l'atto supremo e solenne della canonizzazione di sette nuovi santi, Benedetto XVI, assistito dai cardinali diaconi, indossa il fanone (mozzetta doppia, a strisce, la cui parte superiore si indossata sopra la pianeta/casula e sotto al pallio). 
Il fanone, insegna liturgica papale -riservata solo al Papa durante le Sante Messe Pontificale- rappresenta lo scudo della fede che protegge la Chiesa Cattolica, personificata dal Papa. Solo il Pontefice puo indossara il fanone, quale Capo della Chiesa. 
Le fasce verticali di colore oro e argento, rappresentano l'unità e l'indissolubilità della Chiesa latina con la Chiesa di rito ortodosso.
Nelle celebrazioni solenni cone quella odierna, in cui il Pontefice svolge un atto supremo del proprio Ministero petrino, l'unità della Chiesa Universale (Chiesa d'Occidente e Chiesa Orientale) e il l'autorira di Capo esercitata dal Papa per istituzione divina sono manifestati anche dall'uso della lingua universale della Chiesa (il latino) e dalla celebrazione di alcuni atti liturgici in rito cattolico-ortodosso (come ad esempio il canto del S.Vangelo in greco).
Il fanone è stato indossato per l'ultima volta dal Beato Giovanni Paolo II il 22 novembre 1984 in visita alla Basilica di Santa Cecilia in Trastevere.