martedì 18 settembre 2012

Una "vecchia" ma bella segnalazione: nella Cattedrale di Imola si è celebato "ad Dominum" in occasione dell'Ordinazione Episcopale del nuovo Vescovo di Carpi Mons.Francesco Cavina










La notizia sarebbe assai "vecchia": si tratta infatti dell'Ordinazione episcopale del nuovo Vescovo di Carpi S.E.R. Mons. Francesco Cavina nella Basilica Cattedrale di San Cassiano di Imola avvenuta Domenica 22 gennaio 2012.
Grazie alla segnalazione di ieri di "Placentinum", che osservando alcune foto ha notato che in quella circostanza era stato rimosso l'altare "coram populo", postiamo alcune immagini della solenne celebrazione (due delle quali sono state segnalate dal nostro cortese Lettore) e un video presente in rete.
Probabilmente si è trattato di un episodio "unico" ma questo non toglie l'importanza al fatto che la Liturgia Eucaristica fosse stata celebrata "ad Dominum" esattamente come aveva fatto 14 giorni prima il Santo Padre nella Cappella Sistina in occasione della Festa del Battesimo del Signore.
Ricordiamo che anche la celebrazione dell''Ordinazione episcopale dell'attuale Arcivescovo di Oristano nella Cattedrale di quella città il 25 giugno 2006 era avvenuta utilizando l'altare rivolto "ad Dominum" che poi è stato rimosso ...
Per leggere l'omelia del Card. Tarcisio Bertone, Segretario di Stato di Sua Santità, che ha officiato il solenne rito, cliccare QUI.