Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

domenica 9 settembre 2012

Anno Catechistico 2012/13 : Scuola di Tradizione per i comunicandi. Il buon esempio di un “gruppo stabile” per una rinnovata devozione eucaristica .

“ Maestra perché si inginocchiano” ? 
“ Chiedilo a loro…” 
“ Maestra mi posso inginocchiare anche io ?”
Questo è stato il dialogo spontaneo e immediato fra alcuni bambini che avevano ricevuto la Prima Comunione e la loro catechista in occasione della festa del Corpus Domini 2012 in una popolosa Città dove si trova uno dei “gruppi stabili Summorum Pontificum” italiani più coesi e organizzati ( che si sono subito mobilitati per partecipare al Pellegrinaggio Internazionale della Tradizione a Roma il 3 novembre prossimo ). 
I fedeli del “gruppo stabile” avevano doverosamente preso parte alla celebrazione cittadina con tanto di ministranti in talare e cotta  .
Dal loro “naturale” modo di comportarsi in chiesa è scaturita una bella lezione di devozione eucaristica per tutti i fedeli, Sacerdoti compresi.
A "catturare" l'attenzione soprattutto dei piccoli comunicati è stato soprattutto  il frequente  inginocchiarsi davanti e Gesù Eucaristia :  un gesto tante volte esaltato e raccomandato da Papa Benedetto XVI. 
La testimonianza dei fedeli del "gruppo stabile" è stata altamente edificante ( e missionaria ) non solo per i bambini che avevano ricevuto la Prima Comunione ma anche per i genitori ed i catechisti i quali, avendo avuto il pieno ( ed entusiasta)  permesso del Parroco, hanno chiesto ed ottenuto che i responsabili del gruppo possano affiancare i catechisti nella delicata e importantissima preparazione  dei bambini che l'anno prossimo si dovranno accostare per la prima volta al Sacramento dell'Eucarista .
Si è convenuto che essi  parleranno ai comunicandi  della devozione al Santissimo Sacramento, del Tabernacolo, del Santo Sacrificio della Messa, della Santa Comunione e del gesto di piegare le ginocchia davanti a Gesù Sacramentato. 
Saranno anche proposti alcuni film sulla devozione eucaristica cattolica. 
A questa bella notizia, che avvalora una tematica già oggetto di un apprezzato convegno ecclesiale dello scorso anno “ Il Motu Proprio Summorum Pontificum del Sommo Pontefice Benedetto XVI : una speranza per tutta la Chiesa “ ,  se ne affianca un’altra che, stranamente, non è stata riportata ancora dai giornalisti cosiddetti “vaticanisti”. 
Sembra che in Francia un gruppo ragguardevole di responsabili diocesani, sacerdoti e laici, depressi a causa della situazione drammatica in cui si trovano ad operare pastoralmente i loro superstiti Parroci ( che debbono gestire contemporaneamente decine e decine di parrocchie-paesi-cittadine ) hanno scritto a Roma (poichè i loro Pastori  pare che siano sordi e muti…) proponendo di usufruire della costante collaborazione dei ( giovani) Sacerdoti in talare ( che appartengono agli " Istituti  Ecclesia Dei " ) al fine di  aiutare concretamente la pastorale nelle zone sprovviste di Sacerdoti.
Speriamo nel Signore  che Roma possa finalmente gridare quei Vescovi francesi ancora sordo-muti   : "Effatà-Apriti!
A.C. 

 Foto : Parigi Cattedrale di Notre Dame, Comunione nella Santa Messa d'inizio del   tradizionale Pellegrinaggio París-Chartres 2012 .