Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

venerdì 31 agosto 2012

Liber usualis on line: risorse del web a servizio del canto gregoriano

Articolo tratto da Cristiano Cattolico

Mi sono recentemente imbattuto in due bei libri resi disponibili in rete in formato PDF. Si tratta del post-conciliare "Liber cantualis comitante organo", cioè del libro di accompagnamento per organo delle melodie gregoriane contenute in quel libretto di canti "parrocchiali" che dovrebbe essere, nelle intenzioni dei compilatori, il "Liber cantualis" di Solesmes.
E' vero, lo sanno tutti, che il gregoriano dovrebbe essere cantato senza strumenti musicali, ma un sostegno al canto comunitario, per aiutare l'intonazione e sostenere un'assemblea eterogenea, non risulta sgradevole né disdicevole. Anzi! Per questo consiglio di scaricare qui il libro, che - come si vede - offre in notazione moderna il repertorio minimo di messe e di canti che ogni buon coro parrocchiale può agilmente avere in repertorio.
L'altro libretto è "Cantus selecti" in edizione 1949; un'abbondante compilazione di canti, in notazione neumatica, per l'adorazione eucaristica e altre occasioni di preghiera, sistemato secondo l'anno liturgico e le principali feste e occorrenze dell'anno cristiano. Lo trovate a questo link. Buona lettura e messa in pratica.
Scarica il Liber cantualis
Scarica Cantus selecti
In formato cartaceo, questi libri e molto altra ancora, li trovate sul sito-rivendita delle Edizioni di Solesmes (in inglese, francese e spagnolo)


© Risorse per il canto Gregoriano in internet:
Liber cantualis e Cantus selecti http://www.cantualeantonianum.com/2012/08/risorse-per-il-canto-gregoriano-in.html#ixzz252tgttwR


Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione