Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

venerdì 31 agosto 2012

Anno della Fede: appuntamenti significativi nella Diocesi di Venezia guidati dal Patriarca Francesco Moraglia. Da ottobre inizieranno i pellegrinaggi mariani.

Iniziano da ottobre i pellegrinaggi mariani. 
Pellegrinaggi mariani mensili. 
Con l’occasione, Mons. Moraglia ha voluto comunicare ufficialmente ai sacerdoti una nuova iniziativa che estende a tutta la diocesi. 
E’ “un appuntamento diocesano mensile - annuncia il Patriarca - che ci accompagnerà lungo l’Anno della Fede ma, spero, anche dopo: il pellegrinaggio “mariano”, la mattina del primo sabato del mese, con l’intenzione di preghiera dedicata in modo particolare alle vocazioni alla vita sacerdotale e di speciale consacrazione. 
Vuol essere un momento semplice e familiare che, sono convinto, potrà unire i partecipanti in una vera amicizia spirituale”. 
Tutti i pellegrinaggi mariani mensili saranno guidati dal Patriarca Francesco e vedranno la costante presenza della comunità del Seminario. 
Il Patriarca invita sin d’ora tutti a prendervi parte: sacerdoti, diaconi, religiosi, consacrati e laici. Saranno inoltre coinvolte, evidentemente in modo speciale, le comunità e le realtà aggregative (parrocchie e vicariati in primo luogo) che, di volta in volta, ospiteranno il pellegrinaggio sul loro territorio. 
Ecco il calendario completo dei pellegrinaggi mariani mensili guidati dal Patriarca, alla presenza della comunità del Seminario. 
 6 ottobre 2012 dalla chiesa dei Gesuati al Seminario /Basilica della Madonna della Salute (Venezia) 
3 novembre 2012 chiesa Madonna della Salute (Catene – Marghera) 
1 dicembre 2012 chiesa S. Maria della Speranza (Mestre) 
5 gennaio 2013 chiesa S. Maria della Pace (Bissuola – Mestre
2 febbraio 2013 basilica S. Maria Gloriosa dei Frari (Venezia) 2 marzo 2013 santuario S. Maria Assunta (Borbiago di Mira) 
6 aprile 2013 santuario Madonna dell’Angelo (Caorle) 
4 maggio 2013 chiesa S. Maria Ausiliatrice (Gazzera –Mestre) 
Orari: 7.30 – Rosario meditato 8.15 – S. Messa 9.00 – Colazione fraterna 
Durante il pellegrinaggio sarà possibile accostarsi al Sacramento della Confessione.
Anno della Fede: appuntamenti significativi nella Diocesi di Venezia (2012/2013) 
Alcune date significative del percorso diocesano, previsto per accompagnare e vivere l'Anno della Fede, stanno già emergendo in queste settimane nella composizione dei programmi e delle proposte pastorali che il Patriarcato di Venezia offrirà a tutti nel corso del prossimo anno pastorale 2012/2013. 
Accanto alla già nota data di avvio comune per tutti - con la celebrazione fissata per 
domenica 14 ottobre 2012 - si possono sin d'ora tenere ben presenti le date delle successive istruzioni del Patriarca mons. Francesco Moraglia previste a livello zonale nella prima parte del 2013: - un'istruzione, sul tema del legame tra fede e ragione, sarà svolta
martedì 5, mercoledì 6 e venerdì 8 febbraio (nell'ordine: a Venezia, sul Litorale e a Mestre); - l'altra istruzione, incentrata sulla dottrina sociale della Chiesa, è stata programmata - nelle varie zone - nei giorni di lunedì 6, martedì 7 e mercoledì 8 maggio. - 
Dal 10 al 12 maggio 2013 si terrà, inoltre, il pellegrinaggio diocesano a Roma, ad accompagnare sarà il Patriarca.