Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

martedì 24 luglio 2012

Tommaso, l'unico Moro davvero santo

Di Marcello Veneziani 
" Lunedì scorso, in silenzio, è stato accolto il primo passo per avviare la santificazione di Aldo Moro, servo di Dio. 
Me lo diceva un suo fedelissimo, Luigi Ferlicchia, presidente del centro studi Moro e promotore con il postulatore Nicola Giampaolo della canonizzazione. Ferlicchia è pure convinto che Moro sia stato vittima del Kgb sovietico: ricorda un borsista che seguiva le lezioni di Moro, Sergeij Sokulov, agente del Kgb, che avrebbe condotto Moro per braccio nel rapimento di via Fani.
 Una tesi condivisa da due stretti collaboratori di Moro, Franco Tritto e Renato Dell'Andro. 
Ma questa è roba da commissione Mitrokhin.Mi turba di più la santità di Moro (idem per De Gasperi. Verrà poi il turno di Andreotti?). 
Ammiro la devozione eterna dei postulanti nei confronti di Moro ma francamente non vedo tracce di santità. Non tiro in ballo il compromesso storico e l'apertura a sinistra di un politico che pure nasce moderato e da giovane fu fascista; né lo dico ricordando lo scandalo dei petroli, i suoi collaboratori inquisiti o l'affare Lockheed
Moro fu un politico e si comportò da politico, non da santo. 
La sua morte brucia ancora, ma come diceva Sant'Agostino non è la pena ma la causa a fare i martiri. 
E non vedo Moro mosso da una causa cristiana, al più democristiana. O dovremmo santificare tutte le vittime cattoliche del terrorismo?
I veri santi si sacrificano nel nome della fede o dedicano la loro vita a opere di carità o compiono miracoli. Moro rientra in questi canoni? 
Un Santo Moro politico c'è già: è San Tommaso Moro. 
Basta lui. 
Dio non votava Dc ". 
Tratto da “Il Giornale”, venerdì 20 luglio 2012

1 commento:

  1. Concordo pienamente, poi certo... pronto a ricredermi nel caso...

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione