Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

lunedì 14 maggio 2012

L'abito fa il monaco: lettera al patriarca Moraglia

Un interessante articolo di Tommaso Tommaseo pubblicato sul Corriere del Veneto di domenica 13 maggio. La crisi della Chiesa, del clero, come appare sempre più chiaro, non è questione che sta a cuore solo agli ambienti tradizionalisti. Potete leggerlo qui.

Eminenza, sono uno dei tanti veneziani che il destino ha portato altrove, ma sempre legato alla città e al suo Patriarcato dove, giovanissimo, ho ricevuto l’istruzione religiosa tra i sodales del «Collegium Tarsicii», associazione un tempo voluta dal Suo lontano, venerato predecessore cardinal Pietro La Fontaine. E dove si sono succeduti, quali i presbteri, sacerdoti di grandissimo valore umano e religioso, quali monsignor Ugo Camozzo che sarà arcivescovo di Pisa e monsignor Giuseppe Olivotti che diverrà vescovo ausiliare del patriarca Angelo Roncalli. Monsignor Rino Vianello e monsignor Renato Volo, più tardi, ne raccoglieranno l’eredità. Collaborò all’opera educativa del Collegium anche monsignor Loris Capovilla che diverrà segretario particolare di Roncalli e seguirà poi il Patriarca di Venezia elevato al soglio di Pietro. Ho conosciuto personalmente in Venezia questi eminenti sacerdoti ma ho anche amato il semplice parroco di campagna che andava per le strade sterrate in bicicletta, con la retina sulla ruota posteriore per via della tonaca. (...)

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione