Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

martedì 8 maggio 2012

"Discorsi sull'arte sacra" di R. Papa alla Gregoriana il 24.05.2012

Dopo avere tanto parlato dei lavori più o meno orrendi che hanno sfregiato la Cattedrale di Reggio Emilia e di Arezzo, e di avere dato comunicazione di uno studio organizzato dall'Ufficio Liturgico della C.E.I. sulla Liturgia e lo Spazio Liturgico, vi proponiamo questo evento che capito a puntino ed è sicuramente meritevole di attenzione. L'ottimo libro di Rodolfo Papa è stato già recensito da D. Estivil (docente alla P.U.G., si veda qui).
Dell'autore si può leggere qui un articolo per ZENIT sulla "Bellezza che non c'è", vedendo certe chiese, e qui un suo breve saggio su "L'arte e la tradizione artistica".

Di eminenti studiosi che sostengono la teoria (teologica) e la necessità (catechetica) di smetterla con l'edificare chiese-capannoni o chiese-garage, fortunatamente, oggigiorno ce ne sono molti e preparati, e i loro saggi sono chiari, fondati e convincenti.
Ma ora... è arrivato il momento di passare dalla potenza all'atto: cari Vescovi, Sacerdoti, responsabili a vario titolo e livello, studiosi e fedeli: MENO PAROLE E PIU' FATTI! PIU' CONTESTAZIONI E MENO ORRORI NELLE CHIESE! SIAMO STUFI CHE CI ROVIANIATE LE NOSTRE CHIESE CATTOLICHE!!! NOI VOGLIAMO CHIESE, NON MOSTRE PERMANENTI DI ARTE MODERNA! NON BIENNALI DI VACUITA' ARTISTICA!
NELLE NOSTRE CHIESE NOI VOGLIAMO PREGARE DIO, ATTRAVERSO IL BELLO.



Roberto



Pontificia Università della Santa Croce e L’ Editore Cantagalli


presentazione del libro di
Rodolfo Papa *
DISCORSI SULL'ARTE SACRA


Giovedì 24 maggio 2012 ore 17:00
Pontificia Università della Santa Croce, Aula Alvaro del Portillo
Piazza di Sant’Apollinare 49 – Roma

Intervengono:
S. E. Rev.ma Card. Antonio Cañizares Llovera
Prefetto della Congregazione per il Culto divino

Prof. Marco Bussagli
Accademia di Belle Arti di Roma

Prof. Antonio Paolucci
Direttore dei Musei Vaticani

Presiede
Mons. Luis Romera
Magnifico Rettore della Pontificia Università della Santa Croce

Sarà presente l’autore







Mariavera Speciale
Ufficio Stampa Edizioni Cantagalli Via Massetana Romana, 12
53100 Siena - Italy - Tel 0039 (0)577 42102 - Fax 0039 (0)577 45363
ufficiostampa@edizionicantagalli.com - http://www.edizionicantagalli.com/

__________________
* Rodolfo Papa è storico dell’arte, docente di storia delle teorie estetiche presso la Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Urbaniana, Roma; presidente della Accademia Urbana delle Arti. Pittore, membro ordinario della Pontificia Insigne Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon. Autore di cicli pittorici di arte sacra in diverse basiliche e cattedrali. Si interessa di questioni iconologiche relative all’arte rinascimentale e barocca, su cui ha scritto monografie e saggi; specialista di Leonardo e Caravaggio, collabora con numerose riviste; tiene dal 2000 una rubrica settimanale di storia dell’arte cristiana alla Radio Vaticana.

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione