Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

sabato 21 aprile 2012

Bergamo, canzoni di Ligabue durante il funerale e il nuovo rito delle esequie della CEI

Da sabato scorso l'attenzione mediatica è stata rivolta alla prematura scomparsa di un giovane calciatore professionista avvenuta durante una partita di calcio . Tutti i mezzi televisivi , come ovvio, giovedì 19 aprile hanno poi ripreso le fasi dei funerali  nella chiesa di San Gregorio Barbarigo di Bergamo, la Parrocchia dello sfortunato giovane che tutti ricordano per il suo carattere buono e sereno. 
Le agenzie di stampa, corredate dalle TV presenti ai funerali, hanno subito sottolineato un particolare del rito : l’esecuzione durante la Messa di alcuni canti del noto cantante rock Ligabue. 
Dal sito di Repubblica TV possiamo proprio sentire come due canti di Ligabue hanno accompagnato il momento della Comunione dei fedeli. ( Video allegato).
Un fedele ha voluto inviare la lettera che viene postata, con  i testi delle canzoni di Ligabue eseguite durante la Messa esequiale, alla Curia Vescovile di Bergamo , alla Congregazione per il Culto Divino e all’Ufficio Liturgico Nazionale della CEI , che poco più di un mese fa ha presentato la riforma del rito di Paolo VI ( che sarà resa obbligatoria dal 2 novembre 2012 ) che vieta, espressamente, musiche e riferimenti vari  di carattere profano .
Ricorrendo oggi il settimo giorno della morte del giovane calciatore eleviamo al Signore Onnipotente preghiere di suffragio nella cristiana certezza che « ai tuoi fedeli, o Signore, la vita non è tolta ma trasformata; e mentre si distrugge la dimora di questo esilio terreno, viene preparata un’abitazione eterna nel cielo».  A.C.
Rev.ma Curia Vescovile di Bergamo 
p.c. Congregazione per il Culto Divino 
p.c. Ufficio Liturgico Conferenza Episcopale Italiana 
p.c. Stampa e Informazione Cattolica Nazionale 
Giovedì 19 aprile scorso l’intera Nazione ha seguito i funerali del giovane calciatore Piermario Morosini , celebrati nella chiesa di San Gregorio Barbarigo di Bergamo, attraverso i mass media  presenti in chiesa. I servizi, anche quelli su Internet, han fatto vedere che persino durante la Santa Comunione, sono stati eseguiti alcuni canti di Luciano Ligabue, noto cantante di musica rock , citando i titoli delle canzoni eseguite, i cui testi allego (All. 1). Le parole del Magistero condannano da sole il grave abuso liturgico sopra descritto reso ancor più esecrando perché è stato fatto conoscere a tutta la Nazione dai mass media con l’ausilio dei mezzi televisivi, della cui presenza si sapeva considerato anche l’interesse mediatico  per la tragica morte “in campo” del giovane. Non mi aspetto alcun tipo di risposta da parte degli Ecclesiastici destinatari di questa lettera ma chiedo che questa missiva venga regolarmente protocollata ed archiviata a ricordo di una delle più gravi violazioni delle norme liturgiche vigenti compiute in Italia di recente. Unendomi volentieri alle preghiere di riparazione per quanto avvenuto, cordialmente saluto.
( firma ) 
ALLEGATI
 I TESTI DI DUE CANZONI DI LIGABUE ESEGUITE DURANTE LE ESEQUIE DEL GIOVANE : 
Quando tutte le parole sai che non ti servon più quando sudi il tuo coraggio per non startene laggiù quando tiri in mezzo Dio o il destino, o chissà che che nessuno se lo spiega perché sia successo a te quando tira un po' di vento che ci si rialza un po' e la vita è un po' più forte del tuo dirle "grazie no" quando sembra tutto fermo la tua ruota girerà. Sopra il giorno di dolore che uno ha. 
Tu ru ru... 
Quando indietro non si torna quando l'hai capito che che la vita non è giusta come la vorresti te quando farsi una ragione vorrà dire vivere te l'han detto tutti quanti che per loro è facile quando batte un po' di sole dove ci contavi un po' e la vita è un po' più forte del tuo dirle "ancora no" quando la ferita brucia la tua pelle si farà. Sopra il giorno di dolore che uno ha. 
Tu ru ru... 
Quando il cuore senza un pezzo il suo ritmo prenderà quando l'aria che fa il giro i tuoi polmoni beccherà quando questa merda intorno sempre merda resterà riconoscerai l'odore perché questa è la realtà quando la tua sveglia suona e tu ti chiederai "che or'è?" che la vita è sempre forte molto più che facile quando sposti appena il piede, lì il tuo tempo crescerà 
Sopra il giorno di dolore che uno ha 
Tu ru ru... 
Ci han concesso solo una vita
Soddisfatti o no qua non rimborsano mai
E calendari a chiederci se  stiamo prendendo abbastanza abbastanza
Se per ogni sbaglio avessi mille lire  Che vecchiaia che passerei
Strade troppo strette e diritte  Per chi vuol cambiar rotta oppure sdraiarsi un po'
Che andare va bene pero'  A volte serve un motivo, un motivo
Certi giorni ci chiediamo e' tutto qui?  E la risposta e' sempre si'
Non e' tempo per noi che non ci svegliamo mai  Abbiam sogni pero' troppo grandi e belli sai
Belli o brutti abbiam facce che pero' non cambian mai  Non e' tempo per noi e forse non lo sara' mai
Se un bel giorno passi di qua  lasciati amare e poi scordati svelta di me
che quel giorno e' gia' buono per amare qualchedun'altro  qualche altro  dicono che noi ci stiamo buttando via  ma siam bravi a raccoglierci.
Non e' tempo per noi che non ci adeguiamo mai  Fuorimoda, fuoriposto, insomma sempre fuori dai
Abbiam donne pazienti rassegnate ai nostri guai  Non e' tempo per noi e forse non lo sara' mai
Non e' tempo per noi che non vestiamo come voi  Non ridiamo, non piangiamo, non amiamo come voi
Forse ingenui o testardi  Poco furbi casomai
Non e' tempo per noi e forse non lo sara' mai
 Ci han concesso solo una vita Soddisfatti o no qua non rimborsano mai 
 E calendari a chiederci se stiamo prendendo abbastanza abbastanza Se per ogni sbaglio avessi mille lire Che vecchiaia che passerei Strade troppo strette e diritte 
Per chi vuol cambiar rotta oppure sdraiarsi un po' Che andare va bene pero' A volte serve un motivo, un motivo Certi giorni ci chiediamo e' tutto qui? E la risposta e' sempre si' 
Non e' tempo per noi che non ci svegliamo mai Abbiam sogni pero' troppo grandi e belli sai Belli o brutti abbiam facce che pero' non cambian mai 
 Non e' tempo per noi e forse non lo sara' mai Se un bel giorno passi di qua lasciati amare e poi scordati svelta di me che quel giorno e' gia' buono per amare qualchedun'altro qualche altro dicono che noi ci stiamo buttando via ma siam bravi a raccoglierci. 
Non e' tempo per noi che non ci adeguiamo mai Fuorimoda, fuoriposto, insomma sempre fuori dai Abbiam donne pazienti rassegnate ai nostri guai Non e' tempo per noi e forse non lo sara' mai Non e' tempo per noi che non vestiamo come voi Non ridiamo, non piangiamo, non amiamo come voi Forse ingenui o testardi Poco furbi casomai Non e' tempo per noi e forse non lo sara' mai




Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione