Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

martedì 7 febbraio 2012

Una nuova comunità monastica "usus antiquior"

Da Romualdica:
Siamo lieti di annunciare la recente nascita di una nuova comunità monastica nella diocesi francese di Fréjus-Toulon. Il Monastère Saint-Benoît, questo il nome della comunità, è stato inaugurato dal vescovo diocesano, S.E. mons. Dominique Rey ‒ che ha eretto la fondazione come associazione pubblica clericale e ne ha approvato gli statuti ad experimentum per un triennio ‒, nel corso dei primi Vespri dell’Immacolata Concezione, lo scorso 7 dicembre 2011. Mons. Rey ha altresì nominato il padre Aidan (William) Charlton moderatore della comunità.

Il Monastère Saint-Benoît ‒ riprendendo le parole della presentazione offerta nel proprio sito Internet ‒ intende condurre una vita tradizionale di preghiera, di lavoro e di studio secondo la Regola di san Benedetto:
La nostra vita è centrata sulla celebrazione solenne della santa liturgia secondo la forma venerabile e classica del Rito romano monastico e nutrita mediante il nostro lavoro manuale e intellettuale. L’Ufficio monastico e la santa Messa sono celebrati pubblicamente in latino secondo l’usus antiquior nella bella chiesa parrocchiale.
La comunità si trova nel villaggio di La Garde-Freinet, a 15 km dalla costa mediterranea, in regione provenzale, a nord di Saint-Tropez, fra Nizza e Marsiglia.

Monastère Saint-Benoît
2, rue de la Croix
83680 La Garde-Freinet
France
+33 4 94 96 17 79
http://www.msb-lgf.org/

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione