Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

martedì 3 gennaio 2012

Tris d'Assi - Conferenze sulla Sacra Liturgia

Conferenze sulla Sacra Liturgia sabato
21 gennaio 2012, ore 16

Oratorio di S.Benedetto dei PP. Salesiani di Don Bosco
Piazzale S.Benedetto (Corso Porta Po)-FERRARA

Con Papa Benedetto per un Nuovo Movimento Liturgico

Relatori: S.E. Rev.ma Mons. Athanasius Schneider e Prof. Don Nicola Bux
Presentatore e Moderatore: Dott. Rino Cammilleri

sabato, 21 gennaio 2012, ore 21 Teatro Comunale di BOSARO (RO)

La testimonianza di un Vescovo Kazako e la Riforma Liturgica Benedettiana

Relatori: S.E. Rev.ma Mons. Athanasius Schneider e Prof. Don Nicola Bux
Presentatore e Moderatore: Dott. Rino Cammilleri

Notizie sui relatori e sul moderatore:




Mons. Athanasius Schneider



Mons. Athanasius Schneider è Vescovo ausiliare di Maria SS. in Astana (cioè è il Vescovo cattolico di Astana, che ha preso quel titolo strano per non urtare la suscettibilità dei non molto fraterni ortodossi che ritengono Vescovo di Astana solo il loro ... colà residenti assieme alla maggioranza musulmana), Vescovo di Celerina e Segretario della Conferenza Episcopale del Kazakistan. È conisiderato uno dei vescovi più vicini al Papa da un punto di vista sia dottrinale che liturgico.
È difensore strenuo dell'Eucaristia, della quale è veramente innamorato, e sulla quale ha scritto il famoso testo “Dominus Est - Riflessioni di un Vescovo dell'Asia Centrale sulla sacra Comunione” edito dalle Librerie Vaticane. Si dice, anche se lui umilmente smentisce (perché è persona estremamente amabile, affabile ed umilissima), che sia stato lui a suggerire al Papa di distribuire la S. Comunione solo in bocca ed in ginocchio. Il suo nome è tedesco perché la famigerata dittatura Stalinista deportò tutta la comunità cattolica di lingua tedesca di cui la sua famiglia faceva parte dai confini occidentali dell'impero sovietico all'immenso gulag kazako, dove la sua famiglia visse la fede in clandestinità e pericolo di vita sotto la direzione spirituale del padre Alexi, morto martire dei comunisti e poi beatificato dal Beato Giovanni Paolo II. Riuscito a scappare con la famiglia in occidente, constatò lo stato di devastante secolarizzazione della Germania, soprattuto rimarcando l'incuria con la quale veniva trattata quell'Eucaristia per la quale la sua famiglia aveva più volte rischiato la vita e alla quale aveva tante altre volte dovuto rinunciare a causa della dittatura di Stalin. Lì divenne sacerdote e poi, per mano di Papa Benedetto uno dei vescovi più giovani che vi siano mai stati (è più o meno suo e mio coetaneo). Per la sua origine, fu scelto sempre da Papa Benedetto come capo dei Vescovi kazaki. È già stato a Ferrara a tenere una conferenza a Casa Cini, dove ha parlato della sua esperienza, su invito del Nuovo Movimento Liturgico.





Don Nicola Bux, sacerdote dell’arcidiocesi di Bari, ha studiato e insegnato a Gerusalemme e Roma. Professore di liturgia orientale e di teologia dei sacramenti nella Facoltà Teologica Pugliese, è stato perito al sinodo dei vescovi del 2005 sull’Eucaristia. È consultore delle Congregazioni per la Dottrina della Fede, per le Cause dei Santi e per il Culto Divino. È stato anche nominato da Benedetto XVI consultore dell’Ufficio delle Celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice.
Nel comitato dei consulenti della rivista teologica internazionale «Communio», è autore di studi liturgici, ecclesiologici ed ecumenici come Il quinto sigillo, Libreria Vaticana 1997, presentato dall’allora Cardinale Ratzinger. Tra i recenti: Pietro ama e unisce. La responsabilità del papa per la Chiesa universale, Studio Domenicano, Bologna 2006; La riforma di Benedetto XVI. La liturgia tra innovazione e tradizione, Cantagalli, Siena 2009, e Piemme, Milano, 2009 II ed., tradotta in varie lingue; Gesù il Salvatore. Luoghi e tempi della Sua venuta nella storia, Cantagalli, Siena 2009; Come andare a Messa e non perdere la Fede, Piemme, Milano, 2010.





Rino Cammilleri


Rino Cammilleri, laureato in Scienze Politiche a Pisa (con una tesi su Juan Donoso Cortés), dove è stato per qualche tempo assistente di Diritto Diplomatico e Consolare. È stato insegnante di sociologia negli istituti sperimentali e di materie giuridiche ed economiche nelle scuole ordinamentali per poi dedicarsi a tempo pieno all'attività di giornalista, saggista, biografo, romanziere e, occasionalmente, di soggettista per fumetti e di cantautore. Per un periodo durante gli anni universitari si unì al Movimento Studentesco, ma successivamente abbracciò la fede cattolica, ispiratrice della sua successiva attività pubblicistica. Oggi Rino Cammilleri ha limitato le sue collaborazioni a Il Giornale e Il Timone. È uno dei principali apologeti cattolici italiani. Dall'8 dicembre 2010 collabora al quotidiano on-line La Bussola Quotidiana.



Fra le sue pubblicazioni:


- L'inquisitore, San Paolo, 1998
- Consigli del diavolo custode per andare all'inferno senza strafare, Piemme, Casale Monferrato 2000
- Il Kattolico, Piemme, Casale Monferrato, 2001
- Il vangelo secondo me, Piemme, Casale Monferrato, 2003
- Piccolo manuale di apologetica 1 (a cura di), Piemme, Casale Monferrato, 2004
- Il Kattolico 2, Sugarco Edizioni, Milano, 2006
- Piccolo manuale di apologetica 2 (a cura di), Piemme, Casale Monferrato, 2006
- Dio è cattolico?, Lindau, Torino, 2009
- Come fu che divenni c.c.p. (cattolico, credente e praticante), Lindau, Torino, 2011
- Il Kattolico 3, Gilgamesh Edizioni, Asola, 2011
- Fregati dalla scuola, Effedieffe Edizioni, 1997
- I mostri della ragione, Ares, 1997
- Il quadrato magico, Rizzoli, Milano 1999
- Juan Donoso Cortes. Il Padre Del Sillabo, 2000
- Gli occhi di Maria (con Vittorio Messori), Mondadori, 2001
- La vera storia dell'inquisizione, Piemme, Casale Monferrato 2001

Laudetur Jesus Christus! Laudetur cum Maria! Semper Laudentur!

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione