Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

sabato 24 dicembre 2011

S. Messa tradizionale anche a Cuba! Grazie alla P.C. Ecclesia Dei e a Una Voce

Una bella notizia per Natale: è arrivato alla Redazione il comunicato ufficiale dell'Associazione Una Voce di Cuba in cui viene annunciato con gioia che ora anche sull'isola cubana vi sarà una regolare e ufficiale celebrazione della S. Messa nella Forma Extraordinaria del Rito Romano.
Il fatto, rappresenta davvero un ottimo traguardo, dal momento che non sempre le celebrazioni religiose erano libere e pubbliche.


Roberto


Grazie all'intervento della Pontificia Commissione Ecclesia Dei, a Matanzas, Cuba (nord ovest, diocesi di Matanzas, suffraganea dell'Arcidiocesi di San Cristóbal de la Habana), la Messa tradizionale sarà officiata liberamente, senza alcun impedimento!
Le celebrazioni sono libere e con libero accesso a tutti i fedeli della diocesi e sono officiate nella parrocchia di San Juan Bautista de Pueblo Nuevo (S.Giovanni Battista del quartiere di Pueblo Nuevo).
Questo grazie non certo per l'azione del Vescovo diocesano, Mons. Manuel Hilario de Céspedes y García Menocal, ma alla generosità del parroco, Don Accesio de Jesús, che desideroso di sentire cum Ecclesia in piena fedeltà a Papa Benedetto XVI, ha espresso solidarietà con la causa della Tradizione Cattolica, e ha offerto il proprio tempo per una celebrazione domenicale del Santo Sacrificio della Messa in forma extraordinaria secondo il Motu Proprio "Summorum Pontificum" e l'istruzione Universae Ecclesiae della P. C. Ecclesia Dei.
La prima celebrazione di domenica scorsa, del 18 dicembre 2011, è stata un evento storico per il piccolo gruppo di cattolici membri tradizionali di Una Voce Cuba e per il cappellano il reverendo don Darovis Caballero Sosa, il quale alcuni mesi fa aveva chiesto l'intervento della Santa Sede, contro il divieto esplicito del Vescovo, Mons. Manuel Hilario de Céspedes, all'applicazione del Summorum Pontificum nella sua diocesi, che però è stato ritirato a seguito dell'intervento della Pontificia Commissione Ecclesia Dei. Javier Luis Candelario Dieguez, Presidente.
Fondazione Una Voce Cuba Indirizzo: PO Box n. 1427 40100 Matanzas. Cuba.
Telefono: + 53-521356.
Web: http://www.unavocecuba.com/, E mail: unavocecuba@yahoo.es

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione