Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

martedì 29 novembre 2011

Vito Mancuso “ accolto nei salotti bene e in tv come un vate" Una riflessione di Nicola Rosetti


( Foto : P.Alberto Maggi dei Servi di Maria e Vito Mancuso nella conferenza del 16 ottobre scorso a Montefano)


Propongo alla Vostra attenzione un articolo tratto pubblicato su : newsletterhttp://www.nicolarosetti.it/index.htm .
Il Prof. Mancuso, che numerosi Vescovi fanno a gara, dal nord al sud Italia, per invitarlo nelle loro Diocesi ad edificazione spirituale dei fedeli affidati alle loro cure pastorali, è stato protagonista di un “miracolo” proprio nelle Marche.
Senza che ce ne fossimo accorti grazie al Prof. Mancuso nella cittadina marchigiana di Montefano, dove è nato Papa Marcello II ( Marcello Cervini), pare che la festa di Natale fosse arrivata un poco in anticipo il 16 ottobre scorso.
E' stato Padre Alberto Maggi dei Servi di Maria di Montefano, organizzatore della conferenza del Prof. Mancuso, a gridare al “miracolo”: “ La chiesa era piena come la notte di Natale... e quel che stupiva era il profondo silenzio con il quale i tanti partecipanti hanno ascoltato Vito Mancuso. Veramente un regalo per tutti” . A.C.

“Vito Mancuso è autore di diversi libri nei quali tratta temi religiosi e per questo si definisce teologo, ma non basta parlare di religione per essere teologi: anche Aristotele si è occupato di Dio e dell'anima senza essere un teologo ma un filosofo.

Vito Mancuso si professa teologo cattolico ma nega l'esistenza del peccato originale e afferma che l'anima ha la sua origine dalla materia. Dunque è tanto teologo cattolico quanto un comunista che difende il libero mercato e sostiene la proprietà privata!!

Vito Mancuso contesta l'autorità pontificia e il dogmatismo, ma si è addottorato in un'università pontificia e proprio in teologia dogmatica.

Vito Mancuso ha paura che qualcuno lo voglia mettere fuori dal panorama teologico italiano e forse teme di incorrere in qualche censura da parte della congregazione per la dottrina della fede. Ma poiché egli, essendo al massimo un filosofo della religione, non appartiene al consesso dei teologi non ne può essere estromesso!

Vito Mancuso, non essendo un teologo, non insegna in una facoltà di teologia ma nella facoltà di filosofia dell'Università San Raffaele

Vito Mancuso afferma di non volersi genuflettere all'autorità pontificia eppure ha fatto proprio appello a quest'ultima per poter avere una dispensa dall'obbligo del celibato ecclesiastico per potersi sposare in chiesa

... come si vede sia dal punto di vista teorico che pratico questo intellettuale presenta parecchie contraddizioni eppure è accolto nei salotti bene e in tv come un vate”...

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione