Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

sabato 1 ottobre 2011

Petriolo ( MC ) : Santo Rosario e canti della devozione mariana


Petriolo, provincia di Macerata, Arcidiocesi di Fermo.
Sabato 1 ottobre ore 21 : Santuario della Madonna della Misericordia.
SANTO ROSARIO INTERCALATO CON CANTI MARIANI,
CANTO DEL SALVE REGINA
E DELLE LITANIE LAURETANE PER L'INIZIO DEL MESE DI OTTOBRE
Soprano solista : Anna Maria Mazza,
Cantori della Schola Cantorum " Giuseppe Bezzi" della Basilica di San Nicola, Tolentino.
Organizzato dalla Confraternita del Santissimo Sacramento di Petriolo .

Al termine del Sacro Rito visita allo splendido Museo dei Legni Processionali Mons.Manfroni http://www.confraternitamuseopetriolo.com/storia.html

Foto : Santuario della Madonna della Misericordia di Petriolo, altare laterale, la Madonna della Vittoria. Attr. Alessandro Ricci, pittore fermano(1750/1827)
Il dipinto è una pala di altare, centinata. Al centro, è assisa la Madonna del Rosario in manto verde e veste rossa, col Figlio ignudo, sorretto sul ginocchio sinistro. Attorno stanno bandiere con la mezzaluna; in alto, figura una tenda, tenuta aperta da tre putti alati, con frangia di pendagli a forma di scudo coi 15 Misteri. In primo piano sono dipinti 4 prigionieri turchi, legati con catene.
Dipinta In ricordo della battaglia di Lepanto (1571), vinta dalle armi cristiane contro i Turchi, la Madonna del Rosario fu detta anche “Madonna della Vittoria”. Al dipinto compete questo titolo che viene evidenziato dalle bandiere con la mezzaluna, esposte come trofei, ed i prigionieri incatenati ai piedi del trono.
Originale le figure dei prigionieri che interpretano l’espressione biblica del salmista: Porrò i tuoi nemici come sgabello sotto i tuoi piedi.

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione